Laser co2, multiuso per la nostra pelle

Il laser CO2 può essere utilizzato in chirurgia estetica in sostituzione del bisturi tradizionale, con il vantaggio di un minor sanguinamento, una minore infiammazione ed una migliore cicatrizzazione.   

Il laser Agisce sul contenuto di acqua delle cellule determinandone la vaporizzazione, in assenza di danni o ustioni dei tessuti. E’ una pratica sicura, indolore, veloce e stabile nel tempo.

Il trattamento consente di intervenire sugli inestetismi della pelle che si possono manifestare in molteplici modalità.

 

Skin resurfacing

Con il termine resurfacing si indica un trattamento volto ad eliminare o ridurre le espressioni di invecchiamento cutaneo associate alla comparsa di rughe sul viso, collo, décolleté e mani.

L’azione del laser CO2 frazionato prevede che la cute non venga lesionata completamente, ma solo in piccole aree delimitate prodotte attraverso uno scanner, la cui dimensione può essere variata in base alle esigenze specifiche per sede ed area di trattamento.

Dalle zone di cute sana interposte a queste microlesioni parte il processo di rigenerazione che permette una guarigione molto rapida, in genere in 5-7 giorni.

In profondità, a livello dermico, il trattamento laser provoca la riattivazione dei fibroblasti, con produzione di nuovo collagene, acido ialuronico ed elastina, determinando un effetto “lifting”.

 

Verruche e condilomi

Il laser CO2 può essere utilizzato anche per tutti i tipi di lesioni da HPV.  Il fascio laser, al contrario di altri metodi tradizionali, consente di essere molto selettivi rispettando i tessuti sani circostanti e permette di raggiungere in profondità la lesione, vaporizzando il tessuto che compone la verruca o il condiloma.

 

Smagliature

Le smagliature sono inestetismi che colpiscono prevalentemente le donne, ma possono interessare anche gli uomini.

Si manifestano come aree dalla caratteristica pigmentazione: le lesioni più recenti presentano un colore rosa-rosso, mentre le più datate assumono un colore bianco perlaceo che le rende simili a vere e proprie cicatrici.

Nonostante l’evoluzione delle tecniche mediche e chirurgiche in ambito estetico, è difficile poter risolvere completamente il problema smagliature.  

L’utilizzo del laser CO2 permette di vaporizzare gli strati cutanei più superficiali, stimolando la produzione di collagene ed elastina da parte dei fibroblasti e la vascolarizzazione.

 

Cicatrici

Il laser C02 può essere utilizzato anche nel trattamento di cicatrici ipertrofiche e cheloidee ed in quello delle cicatrici depresse post-acneiche.

Le regioni maggiormente interessate sono torace e dorso ed il trattamento prevede la possibilità di ricorrere all’utilizzo di laser in grado di vaporizzare, per passaggi successivi, gli strati più superficiali della cute. Sono necessarie più sedute.

 

Macchie della pelle

Quando si parla di “macchie” della pelle ci si può trovare difronte a molteplici tipologie di lesioni cutanee:

  • lentigo solari
  • lentigo senili 
  • Efelidi
  • Lentiggini senili/solari
  • Melasma o cloasma
  • Pigmentazioni post-infiammatorie

In tutti questi casi il laser CO2 risulta estremamente efficace.

 

Maria Lorenzone

Condividi su