Colesterolo: facciamo chiarezza

Sempre al centro di tutti i discorsi salutistici, il colesterolo sembra essere tra i peggiori nemici del corpo umano.

Ciò che dobbiamo chiederci è: ma è realmente così? Dobbiamo evitare di assumere prodotti contenenti colesterolo?

Cerchiamo di capire perché le risposte sono sì e no!

Cos’è il colesterolo

Il colesterolo è un composto organico che fa parte della famiglia dei lipidi steroidei; a differenza di quanto si possa pensare, il suo ruolo negli organismi umani è di notevole importanza perchè:

  • È un componente delle membrane cellulari, di cui regola fluidità e permeabilità e ne permette il giusto funzionamento.
  • È il precursore della vitamina D, dei sali biliari e degli ormoni steroidei, sia maschili che femminili (testosterone, progesterone, estradiolo, cortisolo ecc.), fondamentali per svolgere tutte le funzioni del corpo umano. 

Quando allora il colesterolo diventa deleterio?

Quando circola nel sangue in concentrazioni superiori alla norma, il colesterolo si trasforma in un acerrimo nemico della nostra salute, provocando con il tempo seri danni.

Il colesterolo viene sia prodotto dal corpo umano (80%) sia assunto con gli alimenti (20%), quindi dobbiamo cercare di assumerne, ma in quantità misurate ed equilibrate.

Quando le quote circolanti di colesterolo sono troppo alte, esso inizia ad accumularsi, oltre che nel fegato (come è normale che sia), anche nelle pareti dei vasi sanguigni; qui si accumula e con il tempo può formare dei veri e propri tappi o placche aterosclerotiche, che vanno incontro a ossidazione e infiammazione.

Queste placche possono rallentare il normale circolo ematico o addirittura ostruirlo, provocando conseguenze molto gravi. 

L’importanza fondamentale del controllo dei valori ematici di colesterolo

Il Colesterolo totale: non dovrebbe superare i 200 mg/dl.

L’LDL, il colesterolo Cattivo perché si accumula nei vasi non dovrebbe superare la quota di 160 mg/dl.

L’HDL, il colesterolo Buono perché trasporta il colesterolo presente nei vasi fino al fegato, dove viene depositato, non dovrebbe scendere al di sotto della quota di 45 mg/dl.

Cosa fare se il colesterolo totale o LDL sono troppo alti?

Se il colesterolo totale e/o quello cattivo sono troppo alti, è necessario:

  • Ridurre l’assunzione di alimenti ricchi in colesterolo e grassi.
  • Praticare attività fisica costante.
  • Utilizzare farmaci o integratori che riducono la produzione endogena di colesterolo, di cui famosissime sono le statine.

La professionalità della San Lorenzo al vostro servizio

A seconda di quanto i valori ematici sono alterati, non esitate a consultare il vostro medico oppure a recarvi presso la Farmacia San Lorenzo.

Lo staff professionale vi indicherà gli integratori più adatti alle vostre esigenze, per ridurre il colesterolo in eccesso in maniera naturale.

Segui Farmacia San Lorenzo sui Social Network:

 

 

Ti è piaciuto l’articolo?

Visita la Vetrina

Condividi su