Dott. Baldovino Griffa

Dott. Baldovino Griffa

Chirurgia Generale, Proctologia, Flebologia, Chirurgia Vascolare, Endoscopia Digestiva

Il Dott. Baldovino Griffa, nato a Torino nel 1950, consegue la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Torino nel 1975 con il massimo dei voti. Dal gennaio 1974 al gennaio 1977 è allievo interno presso l’Istituto di Anatomia Chirurgica dello stesso ateneo. Dopo un breve periodo di attività al P.S. dell’Ospedale di Moncalieri (TO), il Dott. Griffa è Assistente presso la Divisione di Chirurgia dell’Ospedale di Saronno (VA) dal giugno 1977 all’aprile 1988, e successivamente Addetto al Servizio di Endoscopia Digestiva annesso alla Divisione di Chirurgia dal gennaio 1979.

Nel frattempo, frequenta la Scuola di Specialità in Chirurgia Generale presso l’Università degli Studi di Milano, dove ottiene il Diploma nel 1981. Il Dott. Griffa si specializza anche in Chirurgia dell’Apparato Digerente ed Endoscopia nel 1986, sempre a Milano, in Chirurgia Vascolare presso l’Università degli Studi di Pavia nel 1994, infine in Chirurgia Laparoscopica e Mininvasiva un anno più tardi presso la Scuola Speciale Ospedaliera A.C.O.I. di Milano. Possiede inoltre il Diploma di Formazione Manageriale conseguito nel 2004 presso la Scuola di Direzione in Sanità della Regione Lombardia. Tornando all’attività professionale, nel maggio 1988.

il Dott. Griffa viene assunto come Dirigente Medico di 1° livello incaricato presso la Divisione di Chirurgia dell’Ospedale Valduce di Como, successivamente passa a Dirigente Medico di 1° livello di ruolo dal giugno 2000. Infine, sempre presso l’ospedale comasco, è Dirigente di Struttura semplice di Chirurgia Vascolare e poi di Chirurgia Gastroenterologica  dal novembre 2001 al luglio 2014.

Il Dott. Griffa ha partecipato a Congressi Medici, Corsi di Aggiornamento e Convegni Scientifici su argomenti di Chirurgia  (in totale 175). E’ autore di 115 Pubblicazioni Scientifiche di argomento chirurgico su Riviste Italiane e Straniere. E’ stato Docente di Patologia Chirurgica presso la Scuola Infermieri Professionali dell’Ospedale Sant’Anna di San Fermo della Battaglia (CO), Sezione Coordinata presso l’Ospedale Valduce di Como negli Anni Scolastici 1990-91, ’91-92, ’92-93.

Il Dott. Griffa ha eseguito come primo operatore oltre 6000 interventi chirurgici dal 1975 a tutt’oggi, dedicandosi, a partire dal 2003 in poi, al perfezionamento della Chirurgia laparoscopica avanzata, dell’appendice, dell’ernia inguinale e del colon-retto. Attualmente lavora come consulente chirurgo presso il G.B. Mangioni Hospital di Lecco, dove prosegue l’attività clinica e di sala operatoria, e presso il proprio studio privato di Cantù (CO).

 Aree di interesse:

  • Chirurgia Generale (Chirurgia laparoscopica delle vie biliari/colecisti e dell’ernia inguinale)
  • Proctologia
  • Flebologia
  • Chirurgia Vascolare arteriosa
  • Endoscopia Digestiva (Esofagogastroduodenoscopia e Rettocolonscopia)

Contatti Dott. Griffa

Altre Sedi:

  • G.B. Mangioni Hospital – Via L. Da Vinci, 49 – 23900 Lecco – Tel.  0341 478565
  • Ospedale Valduce – Via Dante, 11 – 22100 Como – Tel. 031 324111

  • Cisti pilonidale: cos'è e come si cura
    Cisti pilonidale: cos'è e come si cura
  • Laparoscopia ed ernia inguinale: la tecnica TAPP
    Laparoscopia ed ernia inguinale: la tecnica TAPP
  • Calcolosi della colecisti, l'unica soluzione è chirurgica
    Calcolosi della colecisti, l'unica soluzione è chirurgica

    Contatta il Medico

    Se vuoi richiedere un preventivo, chiedere informazioni, o semplicemente rispondere ad una Tua curiosità, inviaci i tuoi dati, verrai ricontattato nel giro di qualche giorno!

    Il tuo nome *

    La tua email *

    Oggetto

    Medico o area di interesse
    (Le richieste inviate tramite questo modulo di contatto NON pervengono direttamente ai medici, ma sono mediate da DossierSalute.com. Si prega di specificare il destinatario della richiesta. Grazie) *

    Il tuo messaggio *

    Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo quanto stabilito dal Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati - Regolamento GDPR 2018

    Condividi su