Cellulite? Combattiamola per tempo!

articolo

La stagione del costume è iniziata e molti non hanno potuto provvedere per tempo ad ottenere una piacevole remise en forme.

Inoltre, le foto di splendidi corpi in bikini presenti sui rotocalchi deprimono il morale di chi si vede disturbata dalla cellulite.

Cos’è la cellulite

Si tratta di un evento patologico del tessuto sottocutaneo, determinato da difficoltà costituzionali e/o acquisite del microcircolo venoso e linfatico.

La stasi microcircolatoria provoca il ristagno di liquidi carichi di tossine, una riduzione dell’apporto di ossigeno e dei molteplici elementi necessari per il trofismo cellulare.

Lo stato di sofferenza tissutale attiva un processo di riparazione dell’area colpita, creando una maglia di tessuto fibroso cicatriziale che intrappola il grasso sottocutaneo.

Questo da un lato provoca la ben nota irregolarità della silhouette, dall’altro rende più difficile mobilizzare il tessuto adiposo.

Cosa fare in presenza di cellulite

La dieta e l’attività fisica sono sicuramente elementi fondamentali e imprescindibili per curare la cellulite; assieme al linfodrenaggio manuale ed all’apporto di farmaci utili al miglioramento dello stato dei vasi, ottimizzando così l’apporto di ossigeno, di nutrienti metabolici e rimuovendo le tossine.

Questo protocollo, opportunamente coordinato, è sicuramente efficace per rimediare in parte alla cellulite e per prevenirne l’aggravamento, ma richiede un giusto intervallo di tempo per la sua realizzazione.

E quando il tempo stringe?

Ora che il tempo stringe è possibile rimuovere almeno l’adiposità localizzata, dando così soddisfazione a quella che attualmente è l’esigenza più importante per le pazienti e poter esibire con disinvoltura fianchi ed addome in linea.

Questo è reso possibile dalla somministrazione mediante mesoterapia di una nuova associazione di farmaci che attiva in maniera fisiologica lo scioglimento del grasso nelle sedi di iniezione anche per chi segue abitudini sedentarie.

I principi attivi lipolitici iniettati con mesoterapia

La mesoterapia è una metodica iniettiva realizzata con piccoli aghi che infiltrano i principi attivi nella cute e nel sottocute. I farmaci possono cosi svolgere la loro azione in aree precise e ben definite e riescono ad avere un effetto prolungato nel tempo in quanto non vengono convogliati nel torrente circolatorio ed allontanati velocemente dalla sede di iniezione.

 Niente sostituisce totalmente dieta e attività fisica

Non esiste un’alternativa totale alla dieta ed all’incremento di attività fisica che conservano sempre un’importanza fondamentale, non solo per l’estetica ma anche per la salute; se associate alla mesoterapia lipolitica, ne amplificano ulteriormente i risultati.

Tuttavia, per chi ha poco tempo a disposizione per ricorrere ai ripari è una proposta pratica, efficace e poco invasiva per migliorare rapidamente la propria silhouette.

 

Dott. Giuseppe Marchetti

Condividi su