Borse ed occhiaie: come sopravvivere

Camminata decisa, sorriso accattivante, capelli fluenti, ma purtroppo la presenza di quei terribili colori scuro-bluastro sotto gli occhi, conosciuti da tutti coloro che ne soffrono come “occhiaie”, “borse”, “calamari”.
E’ proprio l’ombreggiatura violacea particolarmente evidente ad alterare l’armonia e la bellezza di un viso e ad affliggere, indifferentemente, uomini e donne, disposti a fare di tutto per combattere questi inestetismi.

Borse ed occhiaie: cause e differenze

Differenziamo però le borse dalle occhiaie, cercando di capirne cause e rimedi.
Nelle borse l’aumento del volume adiposo sotto gli occhi ha cause diverse. Le più conosciute derivano dall’abuso di fumo ed alcol, oltre che da una scorretta alimentazione, che favoriscono la vasodilatazione.
L’età influenza la comparsa delle borse perché dopo i trent’anni i capillari tendono ad indebolirsi.
La carenza di sonno, un’intensa attività mentale e sportiva e la tensione psicologica contribuiscono ad accentuare questo inestetismo.
Le occhiaie sono allo stesso modo legate ai vasi capillari che possono diventare fragili, rompersi e far fuoriuscire piccole quantità di sangue che colorano di scuro il tessuto intorno all’occhio.
Conferiscono un aspetto stanco e spento e a volte possono non essere transitorie, in quanto accentuate dalla stanchezza e dallo stress, ma divenire croniche.

Rimedi per combattere borse ed occhiaie

I rimedi possono essere diversi a seconda della gravità con cui borse ed occhiaie compaiono.
Le applicazioni di acqua e camomilla ghiacciata, l’uso di sieri e creme, l’assunzione di flavonoidi che si trovano nei frutti di bosco e gli integratori sicuramente contribuiscono ad alleviare le imperfezioni.

Dormire leggermente rialzati, con busto e spalle sollevati rispetto al corpo previene e aiuta a vincere la battaglia contro questi fastidiosi difetti.

La soluzione chirurgica e l’acido ialuronico

Se poi la situazione è talmente grave da condizionare la vita quotidiana si può ricorrere ad interventi chirurgici, come la blefaroplastica inferiore. Più semplice e meno invasivo è però debellare le occhiaie con trattamenti estetici efficaci per rivitalizzare la pelle e stimolare la produzione di elastina e collagene che consistono in microiniezioni di acido ialuronico che ristrutturano la cute.

Rimedi naturali per borse ed occhiaie

Il rimedio migliore per avere cura di questa delicata zona del viso, prevenendo borse ed occhiaie, è quello di cercare di preservare il più possibile giovane il nostro contorno occhi.
Un adeguato riposo, una rimozione corretta del trucco, una buona idratazione, una sana alimentazione e l’abitudine al massaggio facciale possono prevenire la comparsa di occhiaie e borse.
Uno sguardo giovane dona al nostro viso luminosità, un aspetto salutare e quella sicurezza necessaria ad affrontare la quotidianità con fascino,  grinta e qualche fastidioso inestetismo in meno.

            Maria Lorenzone

Condividi su