Bellezza al naturale over 40

La pelle è molto importante in quanto attraverso di essa ci relazioniamo con il mondo esterno e per questo la desideriamo sempre giovane e tonica.

Con l’avanzare dell’età, le cellule basali dell’epidermide vanno incontro ad una riduzione delle mitosi e ne consegue un assottigliamento dell’epidermide con conseguenti rughe.

Combattere le rughe integrando

Le rughe sono pieghe cutanee dovute a cedimento delle strutture solitamente per carenza di collagene.

Un’integrazione di collagene marino idrolizzato dai 40 anni in su è auspicabile per rallentare il processo di invecchiamento cutaneo, oltre ad essere utile a livello delle cartilagini.

Un altro elemento importante è il Coenzima Q10, antiossidante ed energetico tissutale; può essere considerato la molecola della giovinezza e della bellezza ed è una componente fondamentale dei migliori cosmetici ed integratori usati nell’anti-aging.

L’assunzione di acidi grassi poi, in particolare l’olio di borraggine, contribuisce alla dermo-ristrutturazione, conferendo alla pelle la sua lucentezza ed il tono originale.

Un’altra pianta interessante è la centella asiatica; si tratta di una pianta erbacea perenne originaria dell’India e del Madagascar che agisce principalmente preservando la struttura e la tonicità delle pareti vasali, grazie alla sua attività di stimolo della sintesi di collagene da parte dei fibroblasti.

Idratare e proteggere la pelle fin da giovane

Per una corretta prevenzione si consiglia di usare creme idratanti sin dall’età giovanile e creme nutrienti e rassodanti, con periodiche pulizie del viso dai 35 anni in poi.

Inoltre, è importante proteggere la pelle dall’esposizione delle radiazioni ultraviolette. In particolare, è importante lo stile di vita e il rispetto di alcune norme basilari tra cui:

 

  • Evitare l’esposizione prolungata alla luce solare,
  • Proteggere la cute con adeguati filtri solari,
  • Ridurre il carico esogeno di pro-ossidanti quali fumo di sigaretta, superalcolici, dieta non equilibrata e ricca di cibi acidi.

 

L’integrazione con vitamine C, E ed anti-ossidanti, quali resveratrolo e acido alfa-lipolico, potrebbe contribuire alla protezione cutanea nei confronti delle radiazioni ultraviolette e dai danni indotti dai radicali liberi.

Infine, si suggerisce l’uso di creme con condroitina solfato utile per la cura delle rughe precoci perché stimola la proliferazione delle cellule cutanee e sostiene i processi metabolici alla base del turgore della cute.

La bellezza over 40 allo Studio Il Faro

Presso lo Studio il Faro è possibile avere una prima consulenza con la Dott.ssa Laura Baldini, medico chirurgo, specializzata nella dermo-chirurgia con laser eufoton.

Tutti i trattamenti sono caratterizzati da assenza di anestesia, assenza di dolore dopo il trattamento e assenza di effetti collaterali.

 

Nicoletta Merli – Naturopata e Counselor AT

Ti è piaciuto l’articolo?

Visita la Vetrina

Condividi su
Pubblicato in Senza categoria