Preparazione atletica in massima sicurezza

articoloLa preparazione atletica è fondamentale per competere in ambito professionistico o comunque agonistico di alto livello. Il servizio di FISIOLOGIA DELLO SPORT e di PREPARAZIONE ATLETICA disponibile presso il Centro Ambrosiano di Medicina dello Sport va proprio in questa direzione: assistere gli atleti che desiderano verificare costantemente il proprio livello di performance atletica, così da programmare e monitorare l’allenamento in base ai risultati prefissati.

Come garantire la massima sicurezza

E’ chiaro che tutto debba avvenire nella massima sicurezza per la salute della persona, per cui accanto alle prove di valutazione funzionale gli operatori del Centro Ambrosiano eseguono sempre una visita clinica e un elettrocardiogramma durante l’esercizio. In questo modo si potrà valutare se e quanto spingersi oltre i limiti raggiunti, senza che ciò possa pregiudicare l’integrità dell’atleta. Nessuno se lo augura, ma più di una volta capita, purtroppo, di scoprire problematiche, prima ignote o sopravvenute, tali da consigliare una sospensione dell’attività. Il team multidisciplinare, coordinato dal Dott. Massimiliano Mantovani, fornirà un programma di allenamento personalizzato della durata di circa sei settimane.

A chi è rivolto il servizio e quali test prevede?

Il sevizio di Fisiologia dello Sport e Preparazione Atletica si rivolge a tutti i ciclisti, forniti di cardiofrequenzimetro e conta pedalate, e ai runners con GPS, a patto che possano sostenere un minimo di tre/quattro sedute di allenamento settimanali. Questa è la condizione per poter garantire risultati ottimali in tempi non troppo lunghi. Oltre alla visita, i controlli prevedono la plicometria per la misura della massa grassa, test massimale al cicloergometro con misura del massimo consumo di ossigeno e della soglia anaerobica, contemporanea registrazione del tracciato elettrocardiografico (test cardiopolmonare), rilascio di programma di allenamento personalizzato, rilascio del certificato per attività agonistica. L’Italia da questo punto di vista dispone di una legge molto severa in materia di idoneità all’attività sportiva agonistica e non agonistica. Essa prevede una certificazione medico-legale susseguente a controlli clinici e strumentali obbligatori, con cadenza annuale.

Centro Ambrosiano di Medicina dello Sport

Condividi su