fbpx
DossierSalute.com
  • Home
  • Centri Medici
  • Articoli
  • Focus
  • L’Esperto Risponde
  • Attività Scientifica
  • Pubblicazioni
    • Pubblicazioni Class
    • Pubblicazioni Capital
  • DossierSalute TV
  • I nostri partners

Relazioni sentimentali, quando sono sane e quando invece bisogna chiedere aiuto

Pubblicato il 10 Luglio 202312 Luglio 2023 di Dr. Leonardo Gottardo alle 8:59 am
Relazioni sentimentali quando sono sane e quando invece bisogna chiedere aiuto

Ti sei mai chiesto cosa rappresenta per te una relazione sentimentale? Quando pensi all’amore, cosa ti viene in mente?

Sono domande tanto semplici quanto complesse, lo sappiamo bene.

Spesso ci capita di riflettere sulla nostra storia d’amore e di focalizzarci su delle sfumature in particolare: qualche abitudine andrebbe cambiata, qualcosa va bene così…

Insomma, è molto importante comprendere che non esistono relazioni perfette. Siamo umani ed è giusto che sia così.

Tuttavia, però, se ti rendi conto di riscontrare delle problematiche importanti all’interno della tua coppia, allora, in questo caso, ti consigliamo di rivolgerti ad un professionista del settore.

Come nasce una storia d’amore?

Una storia d’amore nasce, banalmente, dall’unione consensuale tra due persone. Ci si incontra, si approfondisce la conoscenza, ci si ritiene una coppia stabile e poi si iniziano a fare dei progetti di vita importanti assieme.

Ogni storia chiaramente è a sé e possiede dinamiche differenti. Non esistono regole universali: ci sono persone che dopo qualche mese vanno già a vivere assieme, mentre, ce ne sono altre, che preferiscono attendere qualche anno.

Altro non è che un vero e proprio percorso che si condivide totalmente con un’altra persona.

In genere, i primissimi mesi sono anche quelli più spensierati. Quelli, cioè, dove “si hanno le farfalle sullo stomaco” e la felicità la fa da padrona.

I primi tempi sono i più belli: la voglia di vedersi, di chiacchierare, di godere della compagnia l’uno dell’altro… Dopodiché, si passa gradualmente alla stabilizzazione, ovvero, si cerca di instaurare una routine ed una “normalità”.

Gli “animi si placano” e la storia diventa sempre più solida.

Quanto ha influito la tecnologia nelle relazioni sentimentali?

Gli anni e i tempi cambiano, su questo, nel bene o nel male, possiamo farci ben poco. Adattarsi è inevitabile. E proprio la tecnologia ha dato il suo contributo anche in ciò.

Non solo in campo scientifico, medico ecc… La tecnologia ha invaso anche i nostri cuori!

Pensiamo, ad esempio, ai nostri nonni. Loro non avevano di certo la possibilità di sentirsi così frequentemente come invece accade oggi. Non esistevano messaggini: ci si scambiava delle lettere scritte a mano.

Non era facile come noi, fare amicizia o conoscere persone nuove. I social, oltre a non esistere, sarebbero stati proprio impensabili.

Tuttavia, oggi, abbiamo la possibilità di sfruttare un grande strumento e di questo, dovremmo un po’ tutti noi esserne grati.

La tecnologia ci aiuta non solo a cercare nuovi partner, ma pensiamo anche a tutte quelle coppie che per i motivi più disparati vivono il loro amore a distanza. Grazie alle telefonate e alle videochiamate, ci si sente tutti un po’ più vicini.

Per cui, la tecnologia ci ha donato la possibilità di migliorare le nostre relazioni, ma anche l’occasione per coltivarle quanto meglio possibile.

Le relazioni ci fanno sempre bene?

Tuttavia però, non sempre stare al fianco di una persona ci fa star bene o ci rende felici. All’interno di una coppia esistono delle dinamiche ben precise ed uniche.

In qualità di estranei è praticamente impossibile comprenderle “da fuori”.

Ognuno di noi ha delle abitudini, un carattere, un lavoro, una cultura, un’educazione, degli hobbies… Tutto questo, mette in moto un meccanismo che, se vogliamo, è un po’ il riassunto della nostra persona.

Quando però si inizia una frequentazione questo meccanismo deve necessariamente incastrarsi, quanto più possibile, all’altra persona.

E, se con il passare del tempo, qualcosa si dovesse rompere è molto importante, al fine di mantenere una sana salute fisica e mentale, capirne i motivi.

Se anche con la cosiddetta “buona volontà” non ci riuscite, sarà allora importante rivolgersi, quanto prima, ad uno psicologo o, in caso, ad un sessuologo.

Quando una relazione sentimentale deve essere considerata “tossica”?

Se ne parla, fortunatamente, spesso: non tutte le relazioni sono sane.

Molte di esse, soprattutto ai giorni d’oggi, vengono considerate “tossiche” e, prima di arrivare ad utilizzare un termine così tanto forte, si manifestano dei campanelli d’allarme molto importanti.

Una relazione sentimentale è considerata tossica quando non permette più all’altra persona di vivere serenamente la propria vita. Ma non solo. Una relazione diventa pericolosa quando, anziché esserci del sano amore, si mette l’altra persona nella situazione di compiere degli effetti distruttivi su di sé oltre ad un partner aggressivo psicologicamente e nei casi più gravi fisicamente.

Anche quando ci si annulla per la persona che si ha di fronte significa farsi del male in quanto ciò dimostra la convinzione di inamabilità per quello che si è. Oppure quando si innescano delle dipendenze affettive dove si sopportano maltrattamenti continui.

Amare una persona è un gesto bellissimo, ma quando si pretende di diventare la sua unica ragione di vita, il tutto si trasforma in un qualcosa di non sano. L’amore totalizzante, simbiotico, possessivo, privo di differenziazione personale ne sono esempi.

Spesso le persone danno per scontato che, mai nella loro vita, si troveranno in situazioni del genere e, in caso, scapperebbero subito via.

In realtà, purtroppo, e questo ce lo racconta la nostra stessa società, non è proprio così.

Non sempre si riesce a capire bene determinate situazioni. Un abuso o un maltrattamento è chiaro. Ma ci sono anche situazioni dove, sfortunatamente, non si comprende di essere dinnanzi ad un “mostro”. Il più delle volte, il tutto, si maschera dietro ad una vera e propria violenza psicologica dove uscirne è difficile.

È importantissimo, quindi, rendersi conto della propria situazione: solo riconoscendo una problematica la si riesce ad affrontare.

E ricordati, una relazione malsana deve essere immediatamente abbandonata.

Quando non c’è rispetto e comprensione non è amore!

Un supporto professionale è sempre la scelta migliore

Un supporto ed un percorso professionale è sempre importante. Non solo per superare dei problemi, ma proprio per sé stessi. È un cammino a volte tortuoso, ma una volta arrivato in cima alla montagna, potrai ammirare quanto sia bello il paesaggio.

Questa metafora ti fa comprendere chiaramente quanto sia sano osservare la vita con serenità interiore e con un amore rispettoso. Quell’amore che è un qualcosa di bello che si aggiunge alla tua vita e non un qualcosa che ti distrugge e ti toglie.

Uno psicologo – psicoterapeuta ti darà gli strumenti giusti per conoscere te stesso, in primis, ma anche per affrontare meglio la vita di coppia. Ma soprattutto, a distinguere l’amore vero da quello che invece, non lo è affatto.

E quindi, a scappare da situazioni pericolose e malsane.

La Redazione – Monica Penzo

La redazione in collaborazione con il Dr. Leonardo Gottardo – psicologo, psicoterapeuta, sessuologo, ipnologo – terapeuta EMDR


    Contatta il Medico

    Se vuoi richiedere un preventivo, chiedere informazioni, o semplicemente rispondere ad una Tua curiosità, inviaci i tuoi dati, verrai ricontattato nel giro di qualche giorno!

    Il tuo nome *

    La tua email *

    Oggetto

    Nome del dottore/ssa *

    Medico o area di interesse
    (Le richieste inviate tramite questo modulo di contatto NON pervengono direttamente ai medici, ma sono mediate da DossierSalute.com. Si prega di specificare il destinatario della richiesta. Grazie) *

    Il tuo messaggio *

    Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo quanto stabilito dal Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati - Regolamento GDPR 2018

    Foto di Sasin Tipchai da Pixabay

    Condividi su

    Potrebbero interessarti anche questi articoli:

    Le palpitazioni cosa sono, come si riconoscono e quando preoccuparsiLe palpitazioni: cosa sono, come si riconoscono e quando preoccuparsi Inositolo e fertilitàInositolo, fertilità ed ovaio policistico: un aiuto dagli integratori Prasterone un aiuto locale contro la sindrome genito-urinariaPrasterone: un aiuto locale contro la sindrome genito-urinaria Cosa sono le disfunzioni sessuali e perché consultare uno psicoterapeuta può aiutartiCosa sono le disfunzioni sessuali e perché consultare uno psicoterapeuta può aiutarti obesità sovrappeso rischiObesità e sovrappeso: quali sono i rischi reali? Calcoli urinari cosa sono e come si curanoCalcoli urinari: cosa sono e come si curano chirurgia glauberProblemi Cardiovascolari: quali sono i più diffusi? Intervista al Dott. Mattia Glauber Peri menopausa e menopausa accettare i cambiamenti con l’aiuto della psicoterapiaPeri menopausa e menopausa: accettare i cambiamenti con l’aiuto della psicoterapia Default ThumbnailDolori muscolari post allenamento? Non bisogna spaventarsi L’elastocompressione: cos’è e quando serveL’elastocompressione: cos’è e quando serve
    Pubblicato in Articoli, Psicologia, SaluteTaggato psicologo, salute

    Categorie

    • Articoli
    • Attività Scientifica
    • Bellezza
    • Benessere
    • Focus
    • Gravidanza
    • L’Esperto Risponde
    • Mamma
    • Medicina
    • Menopausa
    • Nutrizione

    Gli speciali della salute

    • CUORE e VASI
    • DENTI
    • FEGATO
    • NASO
    • OCCHI
    • ORECCHIE
    • OSSA
    • PELLE
    • PROSTATA
    • STOMACO
    • INTESTINO

    Dedicato a

    • DONNA
    • BAMBINO
    • UOMO

    Partner pubblicitari

    Ottobre 2017

    Categorie

    BENESSERE

    MAMME

    BELLEZZA

    MODA

    CUCINA

    FARMACIE

    In collaborazione con:


    Partner Ufficiale

    Seguici su facebook

    dott. Andrea Formiga

    Amel Medical

    Amel Medical - Ogni giorno per la salute
    Magnetology - Apparecchi per magnetoterapia
    Magnetology - Apparecchi per magnetoterapia

    Vai alla pagina di Amel Medical

    Fior di Cotone – Lecco

    Comedical

    Cossater Beauty

    DossierSalute.com incontra AVIONORD

    YouTube

    Visita il nostro canale!

    DossierSalute.com ad EXPO 2015

    Purisan

    Attenzione

    Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. Se si hanno dubbi o quesiti sull’uso di un farmaco è necessario contattare il proprio medico. Leggi il Disclaimer»

    Il portale di informazione medica

    Testata giornalistica n° 109 del 18/04/2016 registrata presso il Tribunale di Milano – Contatti – Disclaimer

    È vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti.

    Privacy & Cookie Policy

    Informativa Privacy – Informativa Cookie

    • La celiachia
    • I 7 migliori urologi a Milano
    © 2023 DossierSalute.com. Tutti i diritti riservati.
    • Home
    • Centri Medici
    • Articoli
    • Focus
    • L’Esperto Risponde
    • Attività Scientifica
    • Pubblicazioni
      • Pubblicazioni Class
      • Pubblicazioni Capital
    • DossierSalute TV
    • I nostri partners
    We use cookies on our website to give you the most relevant experience by remembering your preferences and repeat visits. By clicking “Accept”, you consent to the use of ALL the cookies.
    Read More
    Cookie SettingsAccept All
    Manage consent

    Privacy Overview

    This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
    Necessary
    Sempre abilitato
    Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. These cookies ensure basic functionalities and security features of the website, anonymously.
    CookieDurataDescrizione
    cookielawinfo-checkbox-advertisement1 yearSet by the GDPR Cookie Consent plugin, this cookie is used to record the user consent for the cookies in the "Advertisement" category .
    cookielawinfo-checkbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
    cookielawinfo-checkbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
    cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
    cookielawinfo-checkbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
    cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
    CookieLawInfoConsent1 yearRecords the default button state of the corresponding category & the status of CCPA. It works only in coordination with the primary cookie.
    viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
    Functional
    Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
    Performance
    Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
    Analytics
    Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
    CookieDurataDescrizione
    CONSENT2 yearsYouTube sets this cookie via embedded youtube-videos and registers anonymous statistical data.
    _ga2 yearsThe _ga cookie, installed by Google Analytics, calculates visitor, session and campaign data and also keeps track of site usage for the site's analytics report. The cookie stores information anonymously and assigns a randomly generated number to recognize unique visitors.
    _gat_gtag_UA_160058912_11 minuteSet by Google to distinguish users.
    _gid1 dayInstalled by Google Analytics, _gid cookie stores information on how visitors use a website, while also creating an analytics report of the website's performance. Some of the data that are collected include the number of visitors, their source, and the pages they visit anonymously.
    __gads1 year 24 daysThe __gads cookie, set by Google, is stored under DoubleClick domain and tracks the number of times users see an advert, measures the success of the campaign and calculates its revenue. This cookie can only be read from the domain they are set on and will not track any data while browsing through other sites.
    Advertisement
    Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
    CookieDurataDescrizione
    fr3 monthsFacebook sets this cookie to show relevant advertisements to users by tracking user behaviour across the web, on sites that have Facebook pixel or Facebook social plugin.
    test_cookie15 minutesThe test_cookie is set by doubleclick.net and is used to determine if the user's browser supports cookies.
    VISITOR_INFO1_LIVE5 months 27 daysA cookie set by YouTube to measure bandwidth that determines whether the user gets the new or old player interface.
    YSCsessionYSC cookie is set by Youtube and is used to track the views of embedded videos on Youtube pages.
    yt-remote-connected-devicesneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
    yt-remote-device-idneverYouTube sets this cookie to store the video preferences of the user using embedded YouTube video.
    yt.innertube::nextIdneverThis cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
    yt.innertube::requestsneverThis cookie, set by YouTube, registers a unique ID to store data on what videos from YouTube the user has seen.
    _fbp3 monthsThis cookie is set by Facebook to display advertisements when either on Facebook or on a digital platform powered by Facebook advertising, after visiting the website.
    Others
    Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
    CookieDurataDescrizione
    GoogleAdServingTestsessionNo description
    pvc_visits[0]1 dayThis cookie is created by post-views-counter. This cookie is used to count the number of visits to a post. It also helps in preventing repeat views of a post by a visitor.
    ACCETTA E SALVA
    Powered by CookieYes Logo