Istituto Suore Francescane Certosa di Garegnano

L’Istituto Suore Francescane Certosa di Garegnano è una Scuola Paritaria in cui la qualità dello studio va di pari passo con la formazione complessiva dell’alunno.

Due scuole…. un istituto

Due sono gli ordini di scuola previsti dall’Istituto delle Suore Francescane: scuola dell’infanzia per i bambini da 3 a 6 anni e scuola primaria per i bambini dai 6 agli 11 anni.
L’obiettivo vuole essere la condivisione delle finalità educative, di metodi e strategie didattiche, valori di riferimento che accompagnano i piccoli alunni lungo tutto il percorso vissuto all’interno della scuola.

Un po’ di storia e di valori

L’Istituto Suore Francescane Certosa di Garegnano è stato fondato nel 1920 da Madre Caterina Troiani, suora missionaria dedita alla cura ed all’insegnamento.
La sua figura è ricordata ogni anno dai bambini della scuola con giornate dedicate ai valori professati dalla Fondatrice e dalle altre Suore Francescane: bontà, dedizione, umiltà e impegno verso i bisognosi.
Tra la splendida Chiesa della Certosa e la scuola si trova tuttora il convento delle Suore, che affaccia anche nello splendido chiostro.
L’Istituto Suore Francescane Certosa di Garegnano ha visto passare sui propri banchi intere generazioni di famiglie, diventando per molte un punto di riferimento importante del quartiere Certosa di Milano.
Una scuola di vita che viene tramandata, ma che è sempre aperta ad accogliere tutti coloro che considerano fondamentali l’educazione cristiana ed i valori comuni alla base dell’Istituto, ispirati al Vangelo, alla dignità della persona umana, ai Diritti Universali dei bambini, alla Costituzione italiana.

Le caratteristiche dell’Istituto Certosa di Garegnano

Il pensiero che guida tutti coloro che insegnano e svolgono altre funzioni all’Istituto Certosa di Garegnano è quello di Madre Caterina: ogni alunno è un dono!
I docenti, altamente qualificati e motivati, portano avanti un progetto educativo completo ed organico, reso possibile dalle strutture interne ed esterne (aule didattiche speciali e laboratori, strutture sportive, ecc) aperte alle innovazioni:

  • studio della lingua inglese fin dalla scuola dell’infanzia con laboratori artistici con insegnanti madrelingua
  • inglese con docenti madre lingua alla Primaria
  • informatica alla scuola primaria
  • referente bisogni educativi speciali e disturbi specifici dell’apprendimento

L’insegnante unica di classe per la primaria e la presenza di insegnanti specialisti dall’infanzia alla primaria (educazione musicale, lingua inglese e madrelingua, educazione motoria, informatica,) sono un plus dell’Istituto.
Inoltre, la scuola dell’infanzia ogni anno segue un tema che fa da filo conduttore a tutta la Progettazione, mentre la scuola primaria, oltre ai Programmi ministeriali, ogni anno segue un Progetto di Istituto trasversale a tutte le classi

Il coinvolgimento della Famiglia

La settimana corta, con il sabato libero, consente ai bambini di avere il giusto riposo e trascorrere due giornate in famiglia, famiglia che è comunque coinvolta nelle attività della scuola, in quanto importante alla pari dell’alunno.
La scuola è piccola, ma ambisce ad essere una grande famiglia, in cui tutti si conoscono e desiderano crescere insieme.

Il ruolo delle Suore Francescane

Sebbene (per motivi di età e di salute) non abbiano più un ruolo attivo di insegnamento o di assistenza all’interno della scuola (a parte chi riveste una funzione direttiva e gestionale), le Suore Francescane rivestono comunque un’importanza fondamentale nei momenti di preghiera e di festa. Il loro saluto e i loro sorrisi sono per i bambini una testimonianza preziosa del loro amore per Dio, per la Chiesa e per l’Istituto Certosa di Garegnano.

Istituto Suore Francescane Certosa di Garegnano

    Contatta il Centro

    Se vuoi chiedere informazioni, o semplicemente rispondere ad una Tua curiosità, inviaci i tuoi dati, verrai ricontattato nel giro di qualche giorno!

    Struttura, centro o area di interesse
    (Le richieste inviate tramite questo modulo di contatto NON pervengono direttamente ai centri, ma sono mediate da DossierSalute.com. Si prega di specificare il destinatario della richiesta. Grazie) *

    Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo quanto stabilito dal Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati - Regolamento GDPR 2018

    Condividi su