Dr. Giuseppe Saitta – Urologo e Andrologo a Milano

GiuseppeSaittaUrologo
GiuseppeSaittaUrologo

Il dottor Giuseppe Saitta è un medico specialista in urologia e andrologia. Catanese di nascita, svolge con dedizione la sua professione a Milano.

Terminati gli studi non sono mancate le esperienze lavorative, dapprima in qualità di specializzando e poi in veste professionale.

Numerose sono state anche le esperienze lavorative all’estero, le quali gli hanno permesso di impreziosire non solo il curriculum, ma anche di maturare nuove conoscenze ad altissimi livelli.

Il percorso accademico del dr. Saitta

Il Dr. Saitta, nel settembre 2013, consegue la laurea in “Medicina e Chirurgia” presso l’Università degli Studi di Catania ottenendo il massimo dei voti, 110 e lode.

La tesi presentata è «La radioterapia del carcinoma dell’endometrio: indicazioni, tecniche e complicanze del trattamento» e vede come relatore il professor Giuseppe Privitera (correlatore professor Salvatore Gruttadauria).

Gli studi specialistici proseguono poi a Milano e, nel dicembre 2019, il dr. Saitta, presso l’Università “Vita-Salute” San Raffaele, termina questo secondo percorso accademico ottenendo la seguente qualifica: Medico Chirurgo Specialista in Urologia. Anche in questo caso, il risultato è eccellente: 70/70 e lode.

Citiamo anche la certificazione andrologica conseguita a Roma nel maggio del 2018.

Esperienze lavorative in qualità di medico specialista

Terminato il percorso di studi, nel 2020, il dottor Saitta inizia immediatamente il suo lavoro di Medico Chirurgo Urologo e Andrologo presso l’Università “Vita-Salute” San Raffaele a Milano. Ovviamente, il suo lavoro viene svolto all’interno dell’Unità Operativa Urologia.

Ad affiancare il lavoro appena descritto, arriva un’ulteriore esperienza gratificante: dal 15 gennaio al 30 novembre 2021, il dottore lavora anche presso il CAB Polidiagnostico di Barzanò, in provincia di Lecco. Dove, anche qui, svolge attività di Medico Chirurgo Urologo e Andrologo.

Nell’arco temporale che va dal 1 settembre al 28 febbraio 2022, il dottor Giuseppe Saitta lavora anche presso la struttura Humanitas Medical Center di Arese, in provincia di Milano.

Una collaborazione lavorativa partita a ottobre del 2020 e ancora in atto, è quella che il medico svolge presso il centro VMedical Diagnostica Martesana srl – poliambulatorio a Vimodrone, in provincia di Milano.

Dal 1 aprile al 31 dicembre 2021, presso il Centro Medico Italiano (poliambulatorio), il dottor Saitta ha svolto la sua professione di medico urologo e andrologo.

Le esperienze lavorative maturate dal dottore sono ancora molte:

  • “La Clinica” S.r.l. – Poliambulatori, Milano
  • Top Medical Poliambulatori, Segrate (Milano),
  • Diagnofisic S.r.l. Poliambulatori, Milano, (collaborazione attiva),
  • IRCCS – Istituto Auxologico Italiano, Milano
  •  Istituto Clinico Città Studi (ICCS), Milano, (collaborazione attiva),
  • Centro Medico Ambrosiano, Milano, (collaborazione attiva),
  •  Delfomed S.r.l., Segrate, (collaborazione attiva),
  •  Istituti Clinici Scientifici Maugeri, IRCCS Milano, (collaborazione attiva),

Esperienze lavorative maturate in qualità di specializzando

Dal dicembre 2014 fino al febbraio 2016, il dr. Giuseppe Saitta lavora presso l’Unità Operativa Urologia dell’Università “Vita-Salute” San Raffaele di Milano.

Tale esperienza, al suo termine, prosegue nuovamente fino al marzo del 2018. Rimane invariata l’Unità Operativa.

Dopo aver concluso una esperienza lavorativa all’estero, il dr. Saitta ritorna a Milano e, dall’ottobre del 2018 a giugno del 2019, rientra presso l’Unità Operativa di Urologia dell’Università “Vita-Salute” San Raffaele.

Esperienze lavorative maturate in qualità di specializzando ma all’estero

La formazione lavorativa del dr. Saitta non si limita all’area del milanese. Da aprile a settembre 2018, infatti, si trasferisce a Madrid dove, presso la Clinica CEMTRO, sempre all’interno dell’Unità Operativa di Urologia Avanzata, svolge l’attività di medico chirurgo specializzando.

Il dottore tornerà nuovamente in Spagna nel 2019, da luglio a novembre, ma questa volta non più a Madrid, bensì a Barcellona. L’esperienza lavorativa si svolse presso la Fundaciò Puigvert, sempre in qualità di Medico Chirurgo specializzando in Urologia.

Ulteriori competenze

Oltre agli studi legati alla sua professione, il dottore ha studiato approfonditamente anche due lingue straniere come l’inglese e lo spagnolo.

Ma, oltre alle competenze linguistiche, vanno segnalate anche le seguenti competenze:

  • utilizzo delle banche dati biomediche,
  • utilizzo programmi per databasing (Excel, SPSS),
  • utilizzo programma bibliografici (EndNote),

Partecipazioni a convegni, seminari e attività di aggiornamento

Il dr. Saitta è in costante aggiornamento: conoscere tutti gli sviluppi di ultima generazione che coinvolgono il mondo della medicina, è per lui, di fondamentale importanza.

L’ultimo congresso a cui il dottore ha partecipato è stato quello del 2022 (46° congresso SIA) dove ha maturato 22 ore complessive di studio e presenza.

Nella sua professione, non mancano, ovviamente, nemmeno le pubblicazioni ufficiali. L’ultima risale al 2021.

Attività di interesse

  • Urologia
  • Andrologia
  • Chirurgia laparoscopica (ev. robotica) ed oncologica
  • Trattamenti laser
  • Endurologia
  • Incontinenza urinaria

Dove Riceve

  • Istituto Clinico Città Studi Milano – Via Niccolò Jommelli 17, Milano
  • Centro Medico Ambrosiano – Via Aniene, 2, Milano
  • Clinica Diagnofisic – C.so Lodi 49, Milano
  • Istituti Clinici Scientifici Maugeri  – Via Camaldoli 64, Milano
  • VMedical Diagnostica Martesana – Via Padana Superiore 317, Vimodrone
  • Top Medical  – Via Cassanese 203, Segrate
  • Poliambulatorio Specialistico – Residenza Portici – Segrate (MI)
  • Studio medico – Dr. Giacomo Saitta – Via E. Toti 5, Sant’Agata li Battiati (CT)

    Contatta il Medico

    Se vuoi richiedere un preventivo, chiedere informazioni, o semplicemente rispondere ad una Tua curiosità, inviaci i tuoi dati, verrai ricontattato nel giro di qualche giorno!

    Il tuo nome *

    La tua email *

    Oggetto

    Nome del dottore/ssa *

    Medico o area di interesse
    (Le richieste inviate tramite questo modulo di contatto NON pervengono direttamente ai medici, ma sono mediate da DossierSalute.com. Si prega di specificare il destinatario della richiesta. Grazie) *

    Il tuo messaggio *

    Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo quanto stabilito dal Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati - Regolamento GDPR 2018

    Condividi su