Dr. Francesco Maria Confalonieri

Dr. Confalonieri
Dr. Confalonieri

Il dr.Francesco Maria Confalonieri è un medico sportivo.

Si laurea, nel giugno del 1989, in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano. Nello stesso ateneo milanese continua gli studi dove, nel luglio del 1993, si specializza con lode in Medicina dello Sport.

E’ iscritto all’Ordine dei Medici di Milano (n. 43236).

L’attività di medico dello sport

Il dr. Confalonieri si occupa di medicina dello sport sia a livello agonistico ma anche amatoriale. Oltre a ciò, si impegna a diffondere l’importanza dell’esercizio fisico al fine di evitare una vita troppo sedentaria, il sovrappeso, l’obesità e l’invecchiamento muscolare precoce.

Inoltre, non lo dobbiamo dimenticare, lo sport fa bene anche alla nostra salute mentale.

Esperienze lavorative

Il dr. Confalonieri può vantare un ricco curriculum.

È stato per svariati anni un collaboratore del Prof. Giuseppe Miserocchi presso l’Istituto di Fisiologia dell’Università di Milano. Assieme pubblicano diversi lavori scientifici inerenti alla Ricerca applicata all’Esercizio Fisico e allo Sport di alto livello.

Dal 1982 al 1998 è stato allenatore di nuoto presso la Società DDS di Settimo Milanese.

Dal 1994 al 2000, diventa commissario tecnico della Nazionale Italiana di Triathlon.

Dal 1998 al 2013, invece, ricopre la figura di amministratore, gestore del personale e team manager delle squadre agonistiche sempre presso la Società DDS di Settimo Milanese. Questa nuova esperienza porta Confalonieri a collezionare una nuova soddisfazione lavorativa: riesce ad accompagnare 12 atleti alle Olimpiadi. Tale partecipazione frutterà ben due medaglie e cinque scudetti.

Successivamente diviene consulente di Atleti Medagliati in diverse discipline durante le Olimpiadi di:

  • Barcellona 1992,
  • Sidney 2000,
  • Atene 2004,
  • Londra 2008,
  • Pechino 2012,
  • Rio de Janeiro 2016,
  • Tokyo 2021,

Ha collaborato dal 2016 al 2022 con il Centro Medico Santagostino come medico sportivo, dietologo, medico della salute e referente dei progetti legati alla prevenzione ed al benessere.

Cosa fa oggi il professor Confalonieri

Il Dr. Confalonieri è ideatore, fondatore e amministratore delle Società del gruppo Start (Start Performance Italia, Start Performance Ch, Start Performance Friuli, Start Project World e Start Camp), le quali si occupano di:

  • gestione e preparazione degli atleti di alto livello (come per esempio: squadre nazionali di Pallavolo Femminile, Canoa, Sci da fondo, Triathlon Suisse, Volley France..),
  • avviamento allo sport (dove tiene conto delle caratteristiche biotipologiche e psicologiche individuali),

Il Dr. Confalonieri è socio della società Coaching Sport Srl ed è anche cofondatore ed attuale Presidente del Comitato Scientifico della European Aquatic Association. Qui si occupa di introdurre la pratica dell’acquafitness in Italia e, al tempo stesso, alla formazione degli attuali leader, presenter e istruttori del settore.

Collabora anche con svariate testate giornalistiche dove chiaramente si occupa di tematiche legate alla pratica e alla diffusione dell’esercizio fisico e dell’importanza dello sport. Non solo agonistico ma anche amatoriale.

Dal 2014 fa parte del Comitato Scientifico della Rivista Sport e Medicina.

Attualmente svolge la sua attività come libero professionista in qualità di: medico sportivo, dietologo e metodologo dell’allenamento.

Dal 2015 è responsabile del progetto “L’esercizio fisico come strumento di prevenzione terapia” presso il Centro Sportivo San Carlo di Milano.

Oggi collabora anche con Medici in Famiglia Srl come medico sportivo, dietologo, medico della salute e referente dei progetti legati alla prevenzione ed al benessere.

E’ anche collaboratore presso Aquamore Bocconi Sport Center, relativamente ai progetti relativi all’Area Medico Sportiva e alle iniziative legate alla gestione degli Atleti e dei Team di alto livello.

Aree di specializzazione

Il dottore, grazie alle tante esperienze maturate, ha assimilato molte competenze che gli permettono di occuparsi di molteplici attività, quali:

  • esecuzione di visite per la certificazione non agonistica comprensive di esecuzione di ECG basale,
  • visite specialistiche medico sportive finalizzate alla prevenzione ed alla terapia post acuta di eventuali problematiche ortopedico traumatologiche acute e croniche,
  • visite specialistiche medico sportive rivolte in particolare a soggetti portatori di specifiche patologie quali; obesità, diabete, patologie cardiovascolari, patologie degenerative e progressive neuromuscolari,
  • valutazione della composizione corporea attraverso l’innovativa ed esclusiva apparecchiatura Bodyview,
  • elaborazione di uno schema dietetico personalizzato,
  • elaborazione di uno schema farmacologico personalizzato,
  • valutazione della struttura osteo-articolare e squilibri posturali e muscolari,

Aree di interesse

Il dottor Confalonieri, oltre a svolgere egregiamente il suo lavoro in qualità di medico dello sport, si interessa anche di editoria.

È, infatti, cofondatore della casa editrice Elika, la quale è specializzata in pubblicazioni sportive. Con essa scrive e pubblica:

  • Ciclismo teoria e pratica dell’allenamento,
  • Il Triathlon verso il 2000,
  • Nuoto teoria e pratica dell’allenamento,

    Contatta il Medico

    Se vuoi richiedere un preventivo, chiedere informazioni, o semplicemente rispondere ad una Tua curiosità, inviaci i tuoi dati, verrai ricontattato nel giro di qualche giorno!

    Il tuo nome *

    La tua email *

    Oggetto

    Nome del dottore/ssa *

    Medico o area di interesse
    (Le richieste inviate tramite questo modulo di contatto NON pervengono direttamente ai medici, ma sono mediate da DossierSalute.com. Si prega di specificare il destinatario della richiesta. Grazie) *

    Il tuo messaggio *

    Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo quanto stabilito dal Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati - Regolamento GDPR 2018

    Condividi su