Dott. Antonio Diego Bruno

Dott. Antonio Diego Bruno

Ortopedico, Specialista in Chirurgia Vertebrale

Il Dott. Antonio Diego Bruno ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia nel 1995 presso l’Università di Torino, per poi ottenere, cinque anni più tardi, il diploma di specializzazione in Ortopedia e Traumatologia preso il medesimo ateneo.

Durante il percorso di studi, il Dott. Bruno ha svolto le prime esperienze sul campo frequentando la I Clinica Pediatrica dell’Azienda Ospedaliera Centro Traumatologico Ortopedico (CTO) “Maria Adelaide” di Torino, tra il 1992 ed il 1997, e successivamente il Reparto di Chirurgia Vertebrale, Unità Spinale dello stesso CTO, dal 1998 al 2000.

A partire dal dicembre 2000, il Dott. Bruno ha proseguito la sua attività come Dirigente Medico presso la medesima struttura, prima nella I Clinica Ortopedica e successivamente nell’Unità Operativa Complessa di Chirurgia Vertebrale, fino al 2012. Nel corso degli anni egli è stato Referente della divisione di Chirurgia Vertebrale CTO Torino per la valutazione, lo sviluppo e l’impiego di nuove tecnologie e per la chirurgia computer assistita (CAS) e ha partecipato all’equipe per la reperibilità chirurgica 24 ore dell’Ospedale CTO per il trattamento in urgenza delle lesioni vertebromidollari.

Il Dott. Bruno ha un volume di attività chirurgica di circa 150 interventi annui come primo operatore, la maggior parte dei quali di chirurgia maggiore. Dal dicembre 2012 il Dott. Bruno si dedica all’attività libero-professionale in diverse sedi di Torino e provincia, occupandosi del trattamento medico e chirurgico di tutte le patologie della colonna vertebrale. La padronanza di ogni via d’accesso (compresi gli approcci anteriori che eseguo autonomamente avvalendomi anche di tecnica toracoscopica) ed un bagaglio di conoscenze in campo anche neurochirurgico, gli consentono di eseguire procedure chirurgiche con una qualità di cure allineata ai migliori centri internazionali del settore.

La formazione del Dott. Bruno si è realizzata in un lungo periodo di attività ospedaliera nel corso della quale si è concentrata esclusivamente sulle patologie della colonna vertebrale (degenerative, neoplastiche e traumatiche).

Aree di interesse:

  • Trattamento chirurgico dell’ernia discale e delle stenosi lombari con tecniche microchirurgiche e mini invasive.
  • Trattamento mini invasivo toracoscopico delle lesioni traumatiche toracolombari.
  • Trattamento delle discopatie degenerative lombari con tecniche di artrodesi intersomatica circonferenziale e con sostituzione protesica del disco intervertebrale.
  • Trattamento chirurgico di deformità post traumatiche mediante interventi correttivi anche con approccio combinato per via posteriore ed anteriore toracotomica o lombotomica.
  • Tecniche di chirurgia computer assistita mediante navigazione su immagini radioscopiche e TAC specialmente in casi complessi di chirurgia delle deformità ed in campo traumatologico.
  • Trattamento percutaneo delle fratture da osteoporosi con tecniche di vertebroplastica e cifoplastica.
  • Trattamento medico e chirurgico della scoliosi in età pediatrica ed adolescenziale.
  • Chirurgia della colonna cervicale per patologie traumatiche e degenerative (ernia cervicale ed altro).
  • Chirurgia anteriore mininvasiva mediante tecnica XLIF.

 Contatti Dott. Bruno

Altri Studi:

  • Humanitas Cellini – Via Tommaso Grossi 23, 10126 Torino – Tel: 01130273027
  • Centro Fisioterapico Canavesano – Via Atzei, 9 -10040  Leinì (TO) – Tel: 0119988363
  • SAXIA – Corso Cairoli 8/bis – 10123 Torino – Tel: 011835956
  • FISIOTEAM – Via Massena 84/d – 10128 Torino – Tel: 011505376
  • La stenosi lombare nell'anziano
    La stenosi lombare nell'anziano

    Contatta il Medico

    Se vuoi richiedere un preventivo, chiedere informazioni, o semplicemente rispondere ad una Tua curiosità, inviaci i tuoi dati, verrai ricontattato nel giro di qualche giorno!

    Il tuo nome *

    La tua email *

    Oggetto

    Medico o area di interesse
    (Le richieste inviate tramite questo modulo di contatto NON pervengono direttamente ai medici, ma sono mediate da DossierSalute.com. Si prega di specificare il destinatario della richiesta. Grazie) *

    Il tuo messaggio *

    Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo quanto stabilito dal Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati - Regolamento GDPR 2018

    Condividi su