Tonicità perduta muscolo-tissutale

Tonicità perduta muscolo-tissutale

articolo

Mentre un tempo, oltre all’esercizio fisico e alla palestra null’altro di effettivamente valido poteva essere suggerito oggi, grazie agli studi effettuati a livello universitario nel contesto di problematiche drammatiche quali le tetraplegie (paralisi di tutti gli arti del corpo), c’è una nuova concreta, efficace e rapida opportunità per il recupero della tonicità muscolo-tissutale.

Ai vari centri dimagranti è infatti possibile far seguire e/o contrapporre finalmente dei centri e dei “percorsi” di tonificazione. Glutei più tonici, più “su” e con un aspetto più a “mandolino”; seni più sodi, cosce più “tirate”, doppi menti “più piatti”, rughe meno evidenti per l’aspetto più liscio della cute del viso, pancia finalmente con addominali tonici e quindi “più in dentro”…

Grazie ad una terapia che sfrutta i paradigmi del condizionamento neuronale (nello specifico un alfa-condizionamento), si può ottenere in distretti muscolari selezionati una concreta tonicizzazione, un incremento della forza muscolare e l’aumento della resistenza all’esercizio ripetuto con conseguente diminuzione della sensazione di fatica. Non si tratta, quindi, della solita elettrostimolazione muscolare, ma di un processo fisiologico e biochimico radicalmente differente ed innovativo.

Tali effetti, rapidissimi nei loro tempi di comparsa (ore), eclatanti nell’ampiezza (gli incrementi di forza e di resistenza sono pari a multipli del controllo) e nel cambio di qualità di vita del soggetto, sono ottenuti associando una lieve contrazione isometrica volontaria del/i muscolo/i da trattare ad opportune sequenze di micro-accorciamenti-allungamenti dello stesso territorio muscolare.

Il trattamento è indicato sia per potenziare la muscolatura in pazienti che svolgono poca attività fisica sia per aumentare la performance muscolare in pazienti che svolgono attività fisica frequente o negli atleti. In tutti i casi, oltre al miglioramento del tono muscolare, si otterrà un conseguente miglioramento dell’estetica corporea, come glutei alti e sodi, seno tonico, viso compatto, gambe snelle e muscolarmente attraenti. Inoltre, esso può essere utilizzato per contrastare l’ipotonicità tessutale, data la possibilità di ottenere effetti potenti e persistenti (mesi) a fronte di poche ore di trattamento, andando a costituire un interessantissimo nuovo trattamento nel caso di rilassamento cutaneo-muscolare e nella cura e prevenzione dell’invecchiamento dei tessuti.

Insomma: finalmente una concreta possibilità di recuperare la tonicità perduta!

 

Dott. Damiano Galimberti

Dott. Damiano Galimberti

Condividi su