Centro Rinologico

l'esperto risponde + inserto video

 

Dottor Capelli, cosa significa Centro Rinologico?

Abbiamo rivoluzionato la concezione e la filosofia dello studio libero-professionistico. Diciamo che fino ad oggi il paziente è stato destinato a visite specialistiche che sia nell’ambito del sistema sanitario nazionale che della libera professione prevedevano una semplice valutazione clinica, al massimo corredata da alcuni accertamenti strumentali di base, alla quale spesso facevano seguito una serie di ulteriori accertamenti richiesti ed eseguiti nell’arco di diverse settimane e dopo lunghe attese. A queste seguiva una seconda visita specialistica di controllo per la presa in visione degli esami richiesti. Tutto ciò costava tempo e denaro ai pazienti. Abbiamo concepito il nostro Centro come luogo dedicato allo studio completo del paziente con problematiche rinosinusali e delle prime vie aeree. Il paziente viene visitato e successivamente sottoposto a tutti gli accertamenti del caso in una singola volta. Si tratta di un Centro che offre più servizi tutti rivolti ad approfondire le problematiche respiratorie del paziente: siamo dotati di un moderno servizio di Endoscopia delle VAS (vie aeree superiori), di un servizio di Fisiopatologia respiratoria, di uno di Radiologia delle VAS e di un servizio di medicina termale.

Dottor Capelli, di cosa vi occupate? Quali disturbi trattate?

Il nostro è un Centro specialistico di Rinologia. Studiamo principalmente le problematiche respiratorie a sede rinosinusale e nel tratto respiratorio superiore occupandoci di quei pazienti affetti da ostruzione nasale cronica, cefalea, disturbi dell’olfatto, iperreattività nasale (starnutazione e prurito), russamento, apnee notturne, spiccata sonnolenza diurna, tosse cronica… Insomma un ampio spettro di problematiche. Siamo in gradi di fornire ai nostri pazienti un servizio diagnostico completo che ci consente una ottimale pianificazione terapeutica.

Dottor Capelli, presso il vostro Centro trovate il modo di fare ricerca?

Certo, ho la fortuna di lavorare con persone che come me condividono la passione per la ricerca e sempre pronte a sacrificare tempo per questa causa. In questo momento, in particolare, stiamo conducendo uno studio in pazienti affetti da rinosinusite cronica ed uno in pazienti affetti da tosse cronica al fine di valutare la relazione fra i disturbi respiratori delle alte vie e quelli delle basse vie. Si tratta di una attività molto impegnativa ma nello stesso tempo estremamente gratificante… Nella nostra filosofia il profilo del medico deve per forza intersecarsi con quello del ricercatore.

Possiamo dire trattarsi quindi di una struttura d’eccellenza?

Beh, spero che la pensino così i nostri pazienti, ai quali vanno tutte le nostre attenzioni… Parlare di struttura d’eccellenza relativamente ad una piccola realtà come la nostra è molto lusinghiero ma forse eccessivo… Senza dubbio rappresentiamo un nuovo modo di fare medicina… più dinamico, scisso da alcune, spesso vincolanti, problematiche tipiche della sanità pubblica e decisamente a misura di paziente. I nostri punti di forza risiedono nella nostra strumentazione assolutamente all’avanguardia, nella meticolosa organizzazione del lavoro, nella preparazione dello staff medico e paramedico e nella volontà di fare ricerca.

Insomma una sorta di Unità Operativa di Rinologia, non pubblica ma privata… Ma i costi?

Si, il paragone mi sembra calzi perfettamente… Permettetemi una precisazione, senza falsa modestia. Noi offriamo un servizio che coniuga le qualità delle più importanti strutture pubbliche e con la rapidità delle private. I costi sono sovrapponibili all’incirca a quelli dei ticket che i pazienti si troverebbero a dover pagare, pertanto nessuna sorpresa nemmeno da questo punto di vista…

Centro Rinologico Dott. Capelli

Centro Rinologico Dott. Capelli