Eccellenze tecnologiche italiane: il guanto elettronico che aiuta a comunicare

Si chiama “E-Glove” (“Enhanced Gesture transLation for imprOving Vocal Experiences”), il guanto elettronico potenziale strumento di comunicazione per chi ha difficoltà o disabilità di linguaggio ed espressività.

Il guanto E-Glove

Come riportato da Ansa Salute, il guanto ipertecnologico “aiuta a comunicare, le persone con esiti da ictus ed emiplegici che hanno difficoltà ad usare i più comuni canali comunicativi.

In particolar modo la forma orale.

Emiplegia: paralisi di una metà del corpo causata da un danno al cervello.

Può essere congenita o presentarsi durante il parto o dopo la nascita.

Nell’adulto le cause più frequenti possono essere: trauma, ictus, tumore cerebrale, meningite, aneurisma cerebrale, emorragia cerebrale, ischemia cerebrale, altre patologie ereditarie.

Dossiersalute.com

Il dispositivo, il cui prototipo è in via di sperimentazione anche con giovani e giovanissimi con disturbi dello spettro autistico, si presenta come un guanto indossabile, capace di tradurre i gesti delle mani in parole o frasi in tempo reale. 

Chi partecipa al progetto E-Glove

Al progetto del guanto ipertecologico partecipa Jesilab, società di Kos Care srl che gestisce il centro Myolab di Jesi, insieme alla Capofila Limix srl, spin-off scientifico dell’Università di Camerino, e Acme Lab s.r.l. di Ascoli Piceno.

Lo sviluppo del progetto è reso possibile dal cofinanziamento del Fondo Europeo di sviluppo regionale.

Il team dei ricercatori coinvoiti è multiprofessionale:

  • fisiatri.
  • Fisioterapisti.
  • Logopedisti.
  • Bioingegneri.
  • Informatici.
  • Matematici e statistici.

L’evoluzione del progetto

Il progetto iniziale prevedeva, da parte del guanto, la possibilità di tradurre il linguaggio dei segni.

Da qui è partito l’ulteriore sviluppo della tecnologia da parte dei ricercatori della Unicam che vede come obiettivo l’utilizzo della tecnologia in ambito sanitario e riabilitativo, evolvendo la tecnologia iniziale in dispositivo di comunicazione per persone con un deficit della comunicazione.

(Fonte Ansa)

Lavinia Giganti – Redazione

Trova fra i nostri migliori specialisti quello più vicino a te

Condividi su