Il Dott. Alberico Balbiano Di Colcavagno rappresenta un’eccellenza nel campo della chirurgia generale e chirurgia rigenerativa delle ferite croniche (Vulnologia). Il Dott. Balbiano ha accumulato una vasta esperienza e competenze specialistiche nel corso degli anni.
La sua formazione include una laurea in Medicina e Chirurgia nel 1993, seguita da una specializzazione in Chirurgia Generale con particolare interesse nell’oncologia. Inoltre, ha completato un Master Internazionale in Chirurgia Laparoscopica per Giovani Chirurghi e un Master Universitario di II Livello in Senologia, oltre a frequentare corsi specialistici come la Scuola Italiana di Senologia e un Corso in Chirurgia della Mammella con focus sulla terapia e chirurgia ricostruttiva. La sua formazione si è arricchita ulteriormente con un Master Universitario di II Livello in Endoscopia Operativa.
Ruoli operativi come chirurgo generale
Nel corso della sua carriera, ha svolto diversi ruoli presso istituti ospedalieri di prestigio, tra cui l’Ospedale San Giovanni Battista di Torino e l’Ospedale Maggiore della Carità di Novara, dove ha ricoperto il ruolo di Dirigente Medico di I livello. Dal 2015, il Dott. Balbiano Di Colcavagno ha prestato la sua esperienza presso la Casa di Cura San Luca, inizialmente come Chirurgo Generale ed Endoscopista e successivamente come Primario del Reparto di Chirurgia II con specializzazione in Vulnologia.
Metodologie diagnostiche e terapeutiche
- Chirurgia laparoscopica
- Diagnostica endoscopica (Esofagogastroduodenoscopia e Colonscopia).
Approccio professionale come chirurgo generale
Con un approccio professionale e dedicato, il Dott. Alberico Balbiano Di Colcavagno si impegna a fornire cure di alta qualità ai suoi pazienti, dimostrando empatia e competenza in ogni aspetto della sua pratica medica.
Altri interessi del Dott. Balbiano Di Colcavagno
Oltre alla sua professione medica, il dott. Balbiano Di Colcavagno coltiva vari hobby. È un abile chitarrista e fa parte di una band che tiene concerti di beneficenza. Inoltre, ha ripreso la pratica del body building, un interesse che ha mantenuto dalla gioventù. Questi hobby gli permettono di bilanciare la sua carriera medica impegnativa con momenti di svago e creatività.
Dove riceve
- Casa di cura e di Riposo San Luca S.p.A., Strada della Vetta, 3, 10020 Pecetto Torinese (TO)
- Studio medico Via de Maria, 1,Chieri
Gli articoli del Dr. Alberico Balbiano
- Cos’è la vulnologia, ferite croniche: cause e rimedi
- Cause delle ulcere agli arti inferiori: approccio clinico
- La Chirurgia Rigenerativa