Difese immunitarie NO STOP: mangia bene e integra

Accendi il tuo sistema immunitario attraverso l’alimentazione e l’integrazione. 

Dopo la stagione estiva, il nostro organismo deve ritrovare un nuovo equilibrio, riadattarsi a nuovi ritmi, alla nuova temperatura, alle giornate che diventano sempre più corte, perciò mai come in questo momento diventa importante prestare attenzione all’alimentazione e ad una giusta integrazione.

Un’alimentazione regolare e bilanciata assicura il corretto apporto di macronutrienti quali carboidrati, grassi e proteine, nonché l’adeguata assunzione di vitamine, minerali e fibre. A volte può essere utile una quota aggiuntiva, al fine di affrontare periodi di stress al meglio delle forze.

Le vitamine C e B: nutrienti essenziali

Le Vitamine sono nutrienti essenziali per la salute, infatti regolano molte reazioni metaboliche; inoltre se assunte regolarmente hanno effetti importanti nella prevenzione di numerose patologie.

Fra queste:

La VITAMINA C supporta le difese immunitarie del nostro organismo, protegge le cellule dai danni causati dai radicali liberi, partecipa a numerose azioni metaboliche e alla sintesi di collagene. L’organismo non è in grado di produrre la Vitamina C, per questo motivo è necessario introdurla dall’esterno con la dieta oppure attraverso l’impiego di integratori.

Le VITAMINE DEL GRUPPO B hanno un’azione essenziale nel metabolismo dei carboidrati, grassi e proteine. Inoltre hanno una funzione protettiva e di sostegno per il sistema nervoso, sono importanti antiossidanti e contribuiscono a ridurre il senso di stanchezza ed affaticamento

Vitamine C e B: le fonti in natura

La Vitamina C è contenuta il cibi freschi come frutta e verdura, in particolare kiwi, agrumi, pomodori, broccoli e peperoni.

La dose giornaliera consigliata è pari a 90mg/die per gli uomini e 75mg/die per le donne.

Le fonti principali di Vitamina B sono il pane, i cereali, le verdure a foglia verde, le uova e il latte con i suoi derivati.

I minerali

I minerali sono sostanze inorganiche con funzione strutturale e regolatoria coinvolti nell’equilibrio dei liquidi corporei nei tessuti, nelle contrazioni muscolari, nella funzione nervosa e nello sviluppo di ossa e denti. Anche i minerali devono essere assorbiti attraverso l’alimentazione, poiché non vengono prodotti dall’organismo, oppure attraverso gli integratori.

In particolare, ricordiamo:

Lo ZINCO, un oligominerale essenziale, è presente in quasi tutte le cellule del nostro organismo. Lo Zinco contribuisce al normale funzionamento del sistema immunitario, poiché è responsabile dell’attivazione  dei linfociti T e partecipa alle funzioni degli ormoni e dei relativi recettori coinvolti nelle risposte immunitarie. Inoltre lo zinco aiuta a mantenere il benessere della pelle, poiché partecipa alla sintesi del collagene, e rafforza i capelli, favorendo la sintesi cheratinosa, svolge attività rigeneranti dei tessuti  

Buone quantità di zinco si trovano nella carne (rossa e bianca), le ostriche, i funghi, il cacao, le noci e il tuorlo d’uovo sono gli alimenti che ne contengono di più.

La dose giornaliera raccomandata di zinco è 15 mg (valore raccomandato a livello europeo). Nelle donne il fabbisogno aumenta durante l’allattamento, arrivando a 19 mg al giorno.

Il MAGNESIO è responsabile di più di 300 funzioni biochimiche, principalmente legate all’attività muscolare, compresa quella cardiaca; inoltre, contribuisce al normale metabolismo energetico, riduce il senso di stanchezza e fatica e partecipa alla sintesi delle proteine.

Il magnesio è presente nei semi di girasole, nella frutta a guscio, nei semi e nei legumi oltre che nel pesce e nelle uova.

Uno stile di vita sano e un’alimentazione equilibrata sono fondamentali per aumentare le nostre difese immunitarie.

Vuoi un’idea sfiziosa e sana?

Esegui la nostra ricetta cous cous vegetariano!

Se vuoi migliorare le tue abitudini alimentari e imparare a mangiare SANO una volta per tutte, prendi un appuntamento con noi.

Dr.ssa Sabrina Di Ceglie, Dr.ssa Angela Buragina, Dr.ssa Silvia Avino – Team ZeroCalorie

    Contatta il Medico

    Se vuoi richiedere un preventivo, chiedere informazioni, o semplicemente rispondere ad una Tua curiosità, inviaci i tuoi dati, verrai ricontattato nel giro di qualche giorno!

    Il tuo nome *

    La tua email *

    Oggetto

    Nome del dottore/ssa *

    Medico o area di interesse
    (Le richieste inviate tramite questo modulo di contatto NON pervengono direttamente ai medici, ma sono mediate da DossierSalute.com. Si prega di specificare il destinatario della richiesta. Grazie) *

    Il tuo messaggio *

    Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo quanto stabilito dal Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati - Regolamento GDPR 2018

    Fonte: https://www.zerocaloriebo.it/cous-cous-vegetariano/

    Post Views: 0