Conferenza Stampa Il primo vettore aereo interamente italiano per pazienti critici

Il trasporto aereo sanitario consente di soddisfare le esigenze di trasferimento di pazienti che si trovano in condizioni di salute critiche, garantendone la massima sicurezza. Sui velivoli sono presenti medici altamente specializzati per monitorare costantemente lo stato di salute dei pazienti, al fine di garantirne la necessaria assistenza. Gli aeromobili sono configurati come veri e propri centri mobili di rianimazione, riproducendo esattamente un posto letto di una terapia intensiva di un ospedale di eccellenza per un’assistenza continua e personalizzata. Tutto ciò permette di trasferire in assoluta sicurezza i pazienti che hanno necessità di essere ricoverati in un’altra struttura sanitaria.

Trasportare con un vettore italiano, in modo programmato, un paziente critico ha rappresentato fino ad oggi un grande problema. Mezzi impropri, difficoltà organizzative e costi elevati, queste alcune delle criticità con le quali si sono sin ora scontrati i pazienti italiani, costretti per questo a rivolgersi a broker e/o compagnie estere.

Per la prima volta in Italia questa lacuna viene colmata da Avionord, compagnia aerea interamente italiana, specializzata nel settore del trasporto aereo sanitario, intendendo con ciò il trasporto di pazienti critici con assistenza rianimatoria e plurispecialistica. Questa attività completa quella del trasferimento di équipe e organi destinati ai trapianti, già posta in essere dalla compagnia che offre anche il trasferimento da un mezzo di trasporto all’altro in un ambiente totalmente protetto grazie all’hangar sanitario di cui dispone.

L’obiettivo che la conferenza stampa si prefigge è quello di evidenziare le trasformazioni che i trasporti aerei di pazienti critici hanno avuto nel corso degli anni e la presentazione dell’innovativo hangar sanitario realizzato da Avionord, compagnia aerea italiana che offre anche voli executive a privati e società.

I due momenti salienti della conferenza stampa: la partecipazione e il contributo di figure istituzionali e di esponenti del mondo scientifico, del mondo dell’aviazione civile e dei mass media e una sessione tecnica che ha il fine di far conoscere nel dettaglio, non solo i servizi, ma anche e soprattutto l’impegno di Avionord in Sanità.

Programma

11.00

Registrazione partecipanti

h 11.30 | 12.00

Moderatore Dr. Antonio Tomassini – Presidente Associazione Parlamentare e Legislativa per la Salute e la Prevenzione

Dott. Eugenio Cremascoli – Presidente Avionord

Dott. Giuseppe Fontana – Direttore medico voli sanitari – Avionord

h 12.00 | 13.15

Saluti Istituzionali

Dott. Vito Riggio – Presidente Enac – Ente Nazionale Aviazione Civile

Dott. Alberto Zoli – Direttore Generale Areu – Azienda Regionale Emergenza Urgenza  Regione Lombardia

Porteranno un indirizzo di saluto

On. Raffaele Cattaneo Presidente Consiglio Regione Lombardia

Sen. Emilia Grazia De Biasi Presidente XII Commissione Permanente Igiene e Sanità

Sen. Simona Vicari Sottosegretario di Stato per lo Sviluppo Economico

Sen. Luciano Pizzetti Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri

Sono stati invitati a partecipare

On.le Federico Gelli – Responsabile Sanità PD

On. Franca Biondelli – Sottosegretario di Stato al Lavoro e alle politiche sociali

Sen. Andrea Mandelli – Vicepresidente della 5ª Commissione Bilancio

Sen. Maria Rizzotti – Vicepresidente della 12ª Commissione Igiene e Sanità

Condividi su