Dott. Luigi Valdenassi

Ossigeno Ozono Terapia, Farmacologia, Tossicologia, Idrologia medica

Il Dott. Luigi Valdenassi ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia nell’a.a. 1992/93 presso l’Università degli Studi di Pavia, discutendo una tesi in Farmacologia dal titolo “Epatotossicità del vanadio: meccanismi cellulari Ca2+-mediati”. Ha frequentato come allievo interno l’Istituto di Clinica Medica I dello stesso ateneo pavese, dove successivamente si è specializzato in Idrologia Medica e in Tossicologia Medica con il massimo dei voti. Il Dott. Valdenassi ha svolto anche il Dottorato di ricerca in Medicina Interna e Terapia Medica ed è cultore della materia in Farmacologia Generale. Dal 1994 è componente del Comitato Direttivo della Società Scientifica Italiana di Ossigeno-Ozono Terapia (SIOOT), con delega alla Medicina Termale, e dal 2000 è Segretario Nazionale della stessa Società.

Consulente Medico della U.C. Sampdoria, dal 1998 il Dott. Valdenassi è Professore a contratto presso la Scuola di Specializzazione in Idrologia Medica dell’Università degli Studi di Pavia. Nel 2006 è stato membro della Consensus Conference presso l’Istituto Superiore di Sanità,  avente come oggetto l’ossigeno-ozono terapia nel trattamento della lombosciatalgia da ernia discale. Ha collaborato alla stesura delle Linee Guida e dei Protocolli Clinici Ministeriali sull’ossigeno ozono ed è componente della Commissione Medico sportiva della FICSF (Federazione Italiana di Canottaggio a Sedile Fisso) affiliata al CONI.

Docente dei Master in “Medicina Estetica e del Benessere” e in “Idrologia Medica e Medicina Termale” dal 2009, Docente e Coordinatore del Master di II livello in “Ossigeno Ozono Terapia” (II livello) dal 2010, il Dott. Valdenassi è anche Professore a contratto presso la Scuola di Medicina d’urgenza ed emergenza dell’Università degli studi di Pavia.

Tra gli anni 80 e 90 il Dott. Valdenassi ha avviato la collaborazione a diversi progetti di ricerca per l’utilizzo dell’informatica nella didattica e dal 1993 è componente del gruppo di ricerca presso l’Istituto di Farmacologia Medica II per la sperimentazione clinica dell’impiego dell’ossigeno-ozono terapia nelle ipodermiti indurative e lipodistrofie localizzate, nelle arteriopatie periferiche, nell’insufficienza venosa cronica, nelle lesioni trofiche croniche. E’ autore e co-autore di una trentina di pubblicazioni scientifiche originali e ha frequentato diversi corsi di aggiornamento in Ortopedia e Traumatologia Sportiva.

Aree di interesse:

  • Ossigeno Ozono Terapia
  • Farmacologia
  • Tossicologia
  • Idrologia medica

Altri Studi:

  • Centro Medico Ticinello –  Via G. Franchi, 15 – 27100 Pavia – Tel. 0382 539475
  • Studio medico –  Via Rodi 10/6  – 16145 Genova – Tel. 010 314689
  • Studio Fisioterapico Pugno – Via Padre Pio, 13/A 15033 Casale Monferrato (AL) – Tel. 0142 454085

Contatta il Medico

Se vuoi richiedere un preventivo, chiedere informazioni, o semplicemente rispondere ad una Tua curiosità, inviaci i tuoi dati, verrai ricontattato nel giro di qualche giorno!

Il tuo nome *

La tua email *

Oggetto

Medico o area di interesse
(Le richieste inviate tramite questo modulo di contatto NON pervengono direttamente ai medici, ma sono mediate da DossierSalute.com. Si prega di specificare il destinatario della richiesta. Grazie) *

Il tuo messaggio *

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo quanto stabilito dal Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati - Regolamento GDPR 2018

Condividi su