Cardiologo
Il Dott. Riccardo Cappato è nato a Ferrara nel 1958.
Dopo aver conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia con il massimo dei voti presso l’Università di Ferrara nel 1983, il Dott. Cappato si è specializzato in Cardiologia nel 1987 nel medesimo ateneo.
Nel periodo intercorso tra laure e specializzazione il Dott. Cappato è stato ospite presso il Dipartimento di Cardiologia della Medizinische Hochschule Hannover in Germania, ha ottenuto l’Abilitazione all’esercizio della pratica clinica negli Stati Uniti d’America “Educational Commission for Foreign Medical Graduated ECFMG” ed è stato assistente volontario Divisione di Cardiologia dell’Arcispedale S. Anna di Ferrara.
Dopo un’altra esperienza ad Amburgo come medico cardiologo aritmologo/elettrofisiologo negli anni 90, il Dottor Cappato ha stabilito la propria attività in Italia, prima come Direttore del Centro di Elettrofisiologia ed Aritmologia Clinica presso l’Istituto Policlinico S. Donato di S. Donato Milanese (MI), dal febbraio 2000 allo stesso mese del 2015, e attualmente quale Responsabile del Centro di Ricerca di Aritmologia ed Elettrofisiologia presso l’IRCCS Istituto Clinico Humanitas di Rozzano (MI), oltre che Direttore del Centro di Aritmologia ed Elettrofisiologia II presso l’Humanitas Gavazzeni di Bergamo.
Il Dott. Cappato è inoltre consulente cardiologo presso l’Ospedale Civile di Cento (FE) e la Casa di Cura “Congregazione delle Suore Ancelle della Carità”, Poliambulanza di Brescia. Membro di diverse Associazioni e Società Scientifiche nazionali ed internazionali, è considerato l’inventore del “Defibrillatore sottocutaneo impiantabile nell’uomo” (sviluppato dall’azienda Cameron Heath, Inc. con sede a San Clemente in California, USA).
Aree di interesse:
- aritmie cardiache,
- elettrofisiologia,
- cardiologia impiantabile
Altri Studi:
- Humanitas Gavazzeni Bergamo – tel. 035 4204005