Dott. Riccardo Cappato

Dott. Riccardo Cappato

Cardiologo

Il Dott. Riccardo Cappato è nato a Ferrara nel 1958.

Dopo aver conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia con il massimo dei voti presso l’Università di Ferrara nel 1983, il Dott. Cappato si è specializzato in Cardiologia nel 1987 nel medesimo ateneo.

Nel periodo intercorso tra laure e specializzazione il Dott. Cappato è stato ospite presso il Dipartimento di Cardiologia della Medizinische Hochschule Hannover in Germania, ha ottenuto l’Abilitazione all’esercizio della pratica clinica negli Stati Uniti d’America “Educational Commission for Foreign Medical Graduated ECFMG” ed è stato assistente volontario Divisione di Cardiologia dell’Arcispedale S. Anna di Ferrara.

Dopo un’altra esperienza ad Amburgo come medico cardiologo aritmologo/elettrofisiologo negli anni 90, il Dottor Cappato ha stabilito la propria attività in Italia, prima come Direttore del Centro di Elettrofisiologia ed Aritmologia Clinica presso l’Istituto Policlinico S. Donato di S. Donato Milanese (MI), dal febbraio 2000 allo stesso mese del 2015, e attualmente quale Responsabile del Centro di Ricerca di Aritmologia ed Elettrofisiologia presso l’IRCCS Istituto Clinico Humanitas di Rozzano (MI), oltre che Direttore del Centro di Aritmologia ed Elettrofisiologia II presso l’Humanitas Gavazzeni di Bergamo.

Il Dott. Cappato è inoltre consulente cardiologo presso l’Ospedale Civile di Cento (FE) e la Casa di Cura “Congregazione delle Suore Ancelle della Carità”, Poliambulanza di Brescia. Membro di diverse Associazioni e Società Scientifiche nazionali ed internazionali, è considerato l’inventore del “Defibrillatore sottocutaneo impiantabile nell’uomo” (sviluppato dall’azienda Cameron Heath, Inc. con sede a San Clemente in California, USA).

Aree di interesse:

  • aritmie cardiache,
  • elettrofisiologia,
  • cardiologia impiantabile

 Contatti Dott. Cappato

Altri Studi:

  • Humanitas Gavazzeni Bergamo – tel. 035 4204005

 

  • TRATTAMENTO NON FARMACOLOGICO DELLA FIBRILLAZIONE ATRIALE
    TRATTAMENTO NON FARMACOLOGICO DELLA FIBRILLAZIONE ATRIALE
  • Impiego del defibrillatore impiantabile in pazienti con comorbidità
    Impiego del defibrillatore impiantabile in pazienti con comorbidità
  • Impianto di defibrillatore in prevenzione primaria
    Impianto di defibrillatore in prevenzione primaria
  • Nuovo anticoagulante per la cardioversione della fibrillazione atriale
    Nuovo anticoagulante per la cardioversione della fibrillazione atriale
  • Cardioversione elettrica esterna della fibrillazione
    Cardioversione elettrica esterna della fibrillazione

    Contatta il Medico

    Se vuoi richiedere un preventivo, chiedere informazioni, o semplicemente rispondere ad una Tua curiosità, inviaci i tuoi dati, verrai ricontattato nel giro di qualche giorno!

    Il tuo nome *

    La tua email *

    Oggetto

    Medico o area di interesse
    (Le richieste inviate tramite questo modulo di contatto NON pervengono direttamente ai medici, ma sono mediate da DossierSalute.com. Si prega di specificare il destinatario della richiesta. Grazie) *

    Il tuo messaggio *

    Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo quanto stabilito dal Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati - Regolamento GDPR 2018

    Condividi su