Dott. Fabio Fincati

 

Cardiologo

Il Dott. Fabio Fincati ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1984, specializzandosi in Cardiologia nel 1988. Sportivo e con un passato da atleta, il Dott. Fincati si è sempre interessato di Cardiologia applicata allo sport, occupandosi di patologie cardiache e vascolari (vasculopatia venosa ed arteriosa degli arti inferiori, grandi vasi e circolazione dei vasi sovraortici).

Le esperienze professionali lo hanno visto impegnato presso il Dipartimento di Cardiologia  e Cardiochirurgia “A. De Gasperis” dell’Ospedale Niguarda di Milano, come Medico ispettore della Federazione Medico Sportiva Italiana (F.M.S.I.) e consulente cardiologo per lo sport agonistico al Centro Diagnostico Italiano e alle Case di Cura “La Madonnina” e “Columbus” di Milano. L’esperienza trentennale accumulata ha portato il Dott. Fincati a collaborare con diversi Centri di Medicina dello Spot, palestre e centri di fitness e ad essere Docente di Cardiologia applicata allo sport presso l’Accademia di Fitness e Body Building (A.F.B.B.) di Milano.

Dal 1987 è stato un precursore della Telemedicina per servizi di cardiotelefono, attualmente socio fondatore di Mediwebnet, società che si occupa di Telecardiologia offrendo un centro di ascolto per Cardiotelefono, Monitoraggio dinamico della pressione arteriosa ed elettrocardiogramma dinamico secondo Holter WEB-based. Il Dott. Fincati ritiene da sempre che curare significhi anche vigilare sulla terapia affinché risulti efficace, così come sui controlli, perché avvengano seguendo una cadenza costante nel tempo, senza poi trascurare lo stile di vita. Tutto ciò deve avvenire mediante una appropriata informazione fornita al paziente, tale da consentirgli di prevenire e/o contenere i disagi delle patologie cardiovascolari.

Nel 1989 fonda ed è il referente cardiologo del centro di Medicina dello Sport “Larix” di Cernusco sul Naviglio (MI). Dal 1990 il Dott. Fincati ha partecipato a numerose riunioni scientifiche e congressi, in qualità di relatore, su argomenti inerenti alla Telemedicina ed alla Cardiologia. Dal 2007 è relatore nazionale per i corsi ECM riguardanti la Telemedicina e nuove tecniche informatiche applicate alla Medicina.

Aree di interesse:

  • Cardiologia applicata allo Sport
  • Telecardiologia

  • Telemedicina, il futuro è qui
    Telemedicina, il futuro è qui
  • Pressione arteriosa negli anziani: attenzione alla eccessiva riduzione
    Pressione arteriosa negli anziani: attenzione alla eccessiva riduzione

    Contatta il Medico

    Se vuoi richiedere un preventivo, chiedere informazioni, o semplicemente rispondere ad una Tua curiosità, inviaci i tuoi dati, verrai ricontattato nel giro di qualche giorno!

    Il tuo nome *

    La tua email *

    Oggetto

    Medico o area di interesse
    (Le richieste inviate tramite questo modulo di contatto NON pervengono direttamente ai medici, ma sono mediate da DossierSalute.com. Si prega di specificare il destinatario della richiesta. Grazie) *

    Il tuo messaggio *

    Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo quanto stabilito dal Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati - Regolamento GDPR 2018

    Condividi su