Allergie di primavera, combattile con i rimedi naturali

L’aspettiamo tutto l’anno: dopo i freddi invernali, i colori pallidi e il sopimento generale intorno e dentro di noi, un bel momento ci svegliamo e cerchiamo le prime gemme, i primi fiori, colori e profumi che ci portano verso la primavera.

Tutto bello, anzi molto bello!

Tutto molto bello ma…

Peccato che molti di noi, di lì a poco, inizieranno a vedere colori umidi e a sentire profumi tappati.

Occhi arrossati e lacrimosi, naso chiuso o che cola, ci scopriamo desiderosi di una bella pioggia che plachi il risveglio della Natura.

Ma la Natura lo sa e, amorevole come sempre, insieme a pollini e piumini ci regala anche preziose risorse che possono aiutarci a contenere questi sgradevoli compagni di stagione.

I rimedi della Natura

Il Ribes Nigrum: è un rimedio molto noto e molto utilizzato per le sue spiccate proprietà anti-infiammatorie e anti-allergiche, che agisce sia a livello cutaneo che sulle vie respiratorie.

E’ un ottimo alleato ad ampio raggio non solo per i disturbi stagionali, ma anche per le allergie croniche, grazie anche alla sua azione positiva sul sistema immunitario.

La Rosa Canina: ricchissima di vitamina C, è utile per ridurre lo stress della reazione allergica e la sua azione immunomodulante la rende un rimedio prezioso in tutte le forme di allergia, in particolar modo nei bambini.

La Perilla: è una pianta coltivata principalmente in Oriente e simile al nostro basilico.

Fra i suoi diversi usi, e senza alcun effetto collaterale, spicca senz’altro l’azione positiva nelle riniti allergiche stagionali, ma anche in quelle tipiche di tutte le forme croniche, grazie ai particolari flavonoidi contenuti nei suoi semi e, soprattutto, grazie alle sue notevoli proprietà anti-infiammatorie ed anti-allergiche.

L’Echinacea: ultima in questo breve percorso, ma non ultima per caratteristiche, favorisce le naturali difese dell’organismo grazie alle sue riconosciute proprietà immunostimolanti.

Si è dimostrata anche un valido aiuto nello sfiammare le mucose, particolarmente stressate in questa stagione a causa di tosse, bronchite, disturbi a carico delle vie respiratorie.

Lo stile di vita sano conta!

Questi sono solo alcuni dei rimedi su cui possiamo contare per ritrovare il piacere delle giornate primaverili, senza i fastidiosi, tipici, effetti collaterali.

Rimedi naturali, piccole strategie quotidiane, una alimentazione sana e consapevole, tempo per sé stessi (perché sì, anche lo stress contribuisce a peggiorare i sintomi di una allergia) possono permetterci di vivere la primavera con tutti i nostri sensi.

Manuela Franco

Ti è piaciuto l’articolo?

Visita la Vetrina

Condividi su