Pilates: una disciplina completa

Lavorando sulla respirazione, il pilates aiuta a rafforzare il proprio equilibrio riscoprendo il baricentro ed ottenendo così una maggiore capacità di coordinamento fisico e mentale.

Aiuta a correggere le cattive abitudini che riguardano la postura, regala maggiore elasticità e abilità muscolare/articolare.

Il motivo del successo del pilates

Il pilates è uno sport che mette insieme danza, yoga e ginnastica, tonifica e snellisce tutto il corpo, in più aiuta a ritrovare il benessere interiore.

Ideato nel 1920 a New York dal trainer tedesco Joseph Pilates (da cui prese il nome), il pilates aiuta ad acquisire maggiore consapevolezza del proprio corpo, con risultati visibili senza sudare troppo.

Il metodo, infatti, si basa su movimenti regolari, di semplice esecuzione, che lavorano però sulla ricostruzione dell’equilibrio corporeo, correggendo asimmetrie e debolezze croniche, oltre ad aiutare la concentrazione ed il rilassamento mentale.

I molteplici benefici fisici del pilates

Come accennato, i benefici del pilates sono moltissimi, sia a livello fisico che a livello psichico:  

  • Aiuta ad aumentare la forza dei muscoli, senza però creare un eccesso di massa muscolare. Il risultato sarà un corpo tonico e longilineo, con gambe snelle e addominali piatti.
  • Lavorando sulla respirazione, il pilates aiuta a rafforzare il proprio equilibrio, riscoprendo il baricentro. Si otterrà così una maggiore capacità di coordinamento fisico e mentale.
  • Ha inoltre influenza positiva sulla capacità cardiovascolare e respiratoria.

I benefici a livello mentale

A livello mentale, il pilates aiuta a diminuire tensione e stanchezza provocate dallo stress.

Di conseguenza, dopo una seduta di pilatesm ci si sente più forti e capaci di gestire l’ansia, cosa che favorisce il recupero di un invidiabile equilibrio interiore e controllo di sé stessi.

Cosa troverete da Totem Studio

Totem Studio propone un connubio tra danza e pilates (#laurapilatesclass), grande attenzione alla respirazione ed alle correzioni posturali. Le lezioni durano un’ora e si avvalgono di piccoli attrezzi (palle, roll, etc).

Tutti gli esercizi sono basati su concentrazione, respiro, fluidità, equilibrio, qualità dello sforzo, coordinazione, postura, flessibilità, controllo, attenzione alle fasce muscolari profonde.

Ti è piaciuto l’articolo?

Visita la Vetrina

Condividi su