Ayurweb: al via i nuovi corsi 2019

Sono sempre di più le persone che si avvicinano al mondo dell’Ayurveda e desiderano imparare le basi del massaggio ayurvedico. Ayurweb a Torino inaugura a partire dal secondo weekend di febbraio il nuovo corso di avvicinamento al massaggio ayurvedico, con tre incontri al sabato mattina di quattro ore ciascuno.

Finalità del corso

Questo corso è stato pensato per dare l’opportunità di scoprire questa antica disciplina del massaggio ad un costo contenuto e con un impegno di tempo compatibile con i ritmi frenetici che la vita occidentale ci impone. ll corso avvicinamento al massaggio ayurvedico fornisce la conoscenza dei fondamenti dell’antica scienza Ayurvedica e l’apprendimento chiaro e preciso delle manovre base del massaggio indiano.

Non occorrono conoscenze pregresse di tecniche corporee e le manovre che verranno insegnate potranno essere in gran parte usate anche per l’automassaggio quotidiano, un rituale semplice ed efficacissimo per mantenere il benessere psico-fisico.

Benefici del massaggio ayurvedico

Il massaggio ayurvedico induce armoniosamente, con grazia e delicatezza, una condizione di equilibrio che nasce dalla buona salute del corpo, della mente e dello spirito: oltre a dare rilassamento, il massaggio aiuta il corpo a crescere e a rinnovarsi. Il massaggio ayurvedico ha un ruolo importante nella purificazione e nel mantenimento della salute del corpo perché migliora la circolazione delle sostanze nutrienti e aiuta l’organismo ad espellere le tossine.

Il semplice massaggio è sufficiente a mantenere il corpo giovane: la pelle, i muscoli, le vene, le arterie, il sistema linfatico, il sistema nervoso e tutto l’organismo ricevono un grande beneficio.

Cosa prevede il corso

Molto sinteticamente, il corso si svilupperà con una prima fase di preparazione al trattamento (tecniche di respiro e concentrazione), seguita dal massaggio di viso, testa, collo, successivamente di piedi e mani, infine da un massaggio parziale in posizione prona di schiena e gambe e da massaggio parziale in posizione supina di addome, torace e gambe.

Diventare operatore ayurvedico

Presso AyurWeb è possibile anche trasformare la passione per l’Ayurveda in una professione. E’ infatti possibile iscriversi ad un corso quadriennale per operatore ayurvedico, con monte ore totale di 600 ore di formazione.

Finalità e programma del corso

Obiettivo della scuola è formare operatori ayurvedici che saranno in grado di orientare le persone ad un corretto stile di vita. Potranno essere di aiuto ai riceventi, guidandoli nel recupero del benessere fisico e mentale, attraverso l’esecuzione dei trattamenti ayurvedici, suggerendo buone norme per mantenere il giusto equilibrio e la perfetta armonia tra mente e corpo, secondo la costituzione e nel rispetto delle nozioni apprese. La formazione comprende lezioni di teoria della medicina ayurvedica, lezioni di anatomia, lezioni pratiche per l’apprendimento dei trattamenti ayurvedici.

Sono aperte le iscrizioni per il nuovo anno accademico 2019/20 che prenderà il via a settembre 2019. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.ayurweb.it.

AyurWeb

Condividi su