Un buon gelato: benessere per tutti i gusti

Il gelato, oltre a fare bene alla mente, incrementa il benessere del nostro organismo ed è in grado di integrare molti elementi nutrienti, tra cui la vitamina B e il calcio.

Simbolo dell’estate, è incontro perfetto di tradizioni, cultura, piacere e salute, sempre che non si esageri.

Da gustare seduti all’aria aperta mentre si è intenti a contemplare un tramonto, in spiaggia con gli amici o in compagnia del partner, soddisfa tutti i tipi di palati, evocando ricordi e suscitando emozioni. 

Le nuove frontiere gourmet del gelato

Eccezionale alternativa ad un pranzo o ad una cena, soprattutto quando si è sopraffatti dal caldo estivo, le nuove ricerche gourmet nel campo del gelato ci offrono la possibilità di gustare gusti bizzarri.  

Non solo più creme e gusti alla frutta, ma dessert al sapore di foie gras, al gorgonzola, ai ricci di mare, al salmone, alla pizza, al bacon e alle olive, al nero di seppia, alla tequila, alla birra, e così via, perché la fantasia e la creatività dei maestri del gelato non ha limiti.

Tutti i palati, anche quelli più difficili, possono essere accontentati e scegliere tra una varietà infinita di gusti

Gelato: benessere e linea

E mentre i più attenti alla linea cercano di limitarsi nella sua consumazione, i ricercatori hanno verificato che mangiando gelato, nel cervello si innesca un meccanismo di appagamento simile a quello avvertito da chi ascolta la musica preferita. 

Il gelato, infatti, fa bene all’umore, combatte la stanchezza, riduce lo stress e ci consola al termine di una pessima giornata.

Non è così adatto in caso di dieta ipocalorica ma, stando attenti alle porzioni e scegliendo gusti fruttati, non dobbiamo certo preoccuparci troppo delle calorie

Ha un basso indice glicemico per cui evita picchi d’insulina e ci fa sentire sazi più a lungo.

I gusti di frutta, inoltre, hanno un effetto antiossidante, mentre la crema fornisce un buon apporto di proteine del latte e delle uova, sali minerali, grassi digeribili e fosforo.

E’ un ottimo alleato degli sportivi in quanto, contenendo acqua in abbondanza, reintegra le perdite dovute al sudore durante l’attività fisica, oltre ad essere uno snack squisito e fresco, a cui nessuno riesce a dire di no!

Agnese Pirazzi

 

Condividi su