Spa: benessere per corpo e mente

Il termine Spa, con cui spesso si indicano genericamente, e non sempre correttamente, i centri benessere, deriva dalla cittadina belga Spa, nota dal XIV secolo per le sua acque minerali. 

Secondo chi, invece, è più affezionato all’etimo latino, il termine deriverebbe dalle espressioni ‘salus per aquam’ o ‘sanare per aquam’

Indipendentemente dalla reale derivazione, le spa sono molto diffuse sui nostri territori ed offrono non solo la possibilità di usufruire delle acque termali, ma anche di altri trattamenti per la cura ed il benessere del corpo. 

Alcuni di questi sono i massaggi, le saune, con le sue varie tipologie e temperature, i bagni turchil’idromassaggio, oltre ai trattamenti con i fanghi più specifici in determinate zone. 

 

Trattamenti a chilometro zero

Per ottenere i migliori effetti, sia per quanto riguarda le acque termali sia per i trattamenti, è necessario che la qualità e i prodotti siano del tutto derivati dalla natura

L’informazione ci permette, infatti, di scegliere terme con acque direttamente provenienti da una sorgente vicina, come anche di poter beneficiare di trattamenti specifici per pelle e corpo a chilometro zero, ovvero in base a cosa la natura offre nelle vicinanze.

 

Un po’ di tempo per sé, ovunque

Se ci troviamo alle Maldive in vacanza, per esempio, approfittiamo delle tecniche del posto, unite ai prodotti locali come sabbia, cocco, perle rosa, che aiutano e rigenerano i segni del tempo del nostro viso.

Un altro trattamento tipico, ma questa volta indiano, prevede l’uso di zafferano e mandorle, creando così uno scrub che dona vitalità e brillantezza alla pelle.

Per qualcosa di tutto italiano, invece, ci si può affidare ai trattamenti con il cioccolato, che viene massaggiato sul corpo, seguito da un peeling al caffè per la rimozione delle cellule morte. 

Non manca, per le più esigenti, l’oro: se come la bella Cleopatra volete poter indossare una maschera in oro 24 carati, al Fuor Seasons di Firenze sarete trattate come delle vere regine!

Per tutto l’anno, ma anche per Natale, regalati la magia di sentirti ancora più bella!

Agnese Pirazzi

Condividi su