14 giugno: giornata mondiale del donatore di sangue

“La generosità ce l’hai nel sangue. Dona anche tu”

Il CNS, sposando il tema della campagna mondiale dell’OMS, ha scelto di enfatizzare il valore della generosità disinteressata che accende la cultura del dono, presupposto che spinge a donare la prima volta e che, spesso, porta a essere donatori abituali lungo l’intero arco della propria vita.

Fonte: www.salute.gov.it

Perché è importante donare il sangue?

Globuli rossi, piastrine e farmaci emoderivati ​​non possono essere replicati in laboratorio e sono disponibili solo attraverso donazioni volontarie di sangue.

Le donazioni di sangue, ricordiamolo, sono volontarie, anonime, gratuite e devono essere eseguite, se possibile, periodicamente .

Il sangue, prima di essere validato come adatto all’uso trasfusionale, viene analizzato accuratamente, pertanto la periodicità della donazione garantisce non solo il monitoraggio della salute del donatore ma anche la disponibilità nelle banche del sangue.

Ciò permette una gestione delle situazioni di urgenza – emergenza più efficace!

La redazione


© Il contenuto di questo articolo, eventuale logo, il lavoro artistico e la grafica sono di proprietà di dossiersalute.com. Sono protetti dal diritto d’autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È vietata la copia, l’appropriazione, la riproduzione anche parziale dei contenuti e di immagini in qualsiasi forma. Per le immagini libere da copy o soggette ad attribuzione è riportata la fonte.

È vietata la redistribuzione e la pubblicazione dei contenuti non autorizzata espressamente da dossiersalute.com.

Copyright © Dossiersalute.com · all rights reserved


    Contatta il Medico

    Se vuoi richiedere un preventivo, chiedere informazioni, o semplicemente rispondere ad una Tua curiosità, inviaci i tuoi dati, verrai ricontattato nel giro di qualche giorno!

    Il tuo nome *

    La tua email *

    Oggetto

    Nome del dottore/ssa *

    Medico o area di interesse
    (Le richieste inviate tramite questo modulo di contatto NON pervengono direttamente ai medici, ma sono mediate da DossierSalute.com. Si prega di specificare il destinatario della richiesta. Grazie) *

    Il tuo messaggio *

    Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo quanto stabilito dal Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati - Regolamento GDPR 2018

    Immagine di Freepik

    Condividi su