WellBack System: ottimo rimedio per mal di schiena e non solo

WellBack System ottimo rimedio per mal di schiena e non solo

Mal di schiena, problemi articolari, cervicalgia, lombosciatalgie chi non ha mai sofferto una volta nella vita di uno di questi problemi.

Spesso le cause sono molteplici e da ricercarsi nella storia del paziente.

Vecchi traumi, interventi chirurgici, stress, eccesso di attività fisica, sedentarietà, cicatrici, posture lavorative sbagliate mantenute a lungo, problematiche respiratorie, intolleranze alimentari, sono alcune tra le principali cause che possono creare eccessi di tensione muscolare.

 

Tensione muscolare = squilibrio posturale

Tale tensione muscolare, se mantenuta nel tempo, può modificare il corretto allineamento dell’apparato scheletrico e l’intero assetto posturale.

Con il passare del tempo si possono poi creare compressioni, rotazioni assiali e traslazioni (es. scoliosi, spondilolistesi, ernie discali, coxo-artrosi) determinando modificazioni della struttura scheletrica che a lungo andare possono sfociare in dolore.

Cosa fare

Gli interventi più efficaci si attuano attraverso tecniche di fibrolisi (massaggio profondo) del tessuto connettivale che avvolge i muscoli e esercizi di allungamento muscolare globale, ginnastica posturale.

Ginnastica posturale con WellBack

WellBack System ottimo rimedio per mal di schiena e non solo1WellBack è un attrezzo unico al mondo e assolutamente innovativo in campo posturologico. Aiuta a riequilibrare le tensioni muscolari, a ricreare i corretti allineamenti articolari, a diminuire le compressioni intra-articolari per permettere un corretto funzionamento di tutto il sistema scheletrico.

Le lezioni di gruppo di Ginnastica Posturale con WellBack sono consigliate per le classiche patologie dell’apparato osteo-muscolare quali appunto il mal di schiena (lombalgie), sciatalgie, ma non solo. La frequenza consigliata è di 1 volta alla settimana.

Per una migliore qualità del corso e meglio monitorare le singole problematiche, i gruppi sono formati al massimo da 8 persone.

WellBack è utile in caso di tendiniti, borsiti, sinoviti, ernie discali, artrosi, tunnel carpale, gomito del tennista, ipercifosi, iperlordosi, eccetera, tutte espressione di retrazioni muscolari, posture alterate, funzioni scorrette, dunque di un cattivo uso del corpo.

A chi è consigliata WellBack?

L’utilizzo della panca posturale WellBack è indicata a soggetti con stili di vita e problematiche differenti:

  • soggetti con problemi circolatori, sia a carico dell’apparato venoso, che linfatico;
  • soggetti che conducono una vita sedentaria, con una cattiva ergonomia e una postura di lavoro sovraccaricata (catene di montaggio, guida di automezzi, utilizzo di computer con la tastiera da un lato ed il video da un altro lato, etc.);
  • soggetti sempre tesi, rigidi, contratti, che non trovano mai occasione e modalità corrette per rilassarsi e riallungarsi adeguatamente;
  • soggetti che vogliono migliorare le proprie prestazioni fisico/atletiche o semplicemente la propria elasticità e mobilità articolare;
  • donne in gravidanza per far “riposare” la colonna vertebrale sottoposta ad un eccesso di lavoro.

Primo obiettivo di WellBack: migliorare la respirazione

Fondamento delle lezioni di WellBack è migliorare la respirazione diaframmatica, uno dei pilastri principali della qualità della nostra vita.

Il diaframma (muscolo principale della respirazione) teso, rigido, contratto è in grado di causare notevoli problematiche a livello della colonna vertebrale, dove si inserisce, a livello respiratorio, a livello di tutti gli organi della digestione e della circolazione sia venosa che linfatica.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.zoedynamic.it

 

Dott. Paolo Beretta