Verruche, la recidiva è sempre possibile

Verruche, la recidiva è sempre possibile

Le verruche sono la manifestazione di un’infezione cutanea causata dal virus del papilloma umano (HPV), del quale esistono più di 200 tipi noti.

Per motivi non chiari, ognuno di questi tipi di HPV ha una preferenza per differenti aree di pelle (viso, mani, piedi, area genitale).

Diagnosi

La diagnosi di verruca non è sempre facile, per tale motivo rivolgersi ad un Dermatologo esperto è importante.

Una volta diagnosticata una verruca virale è importante trattarla, poiché essa funge da fonte di auto-contagio e di contagio, mantenendo e diffondendo l’infezione da HPV in altre aree del corpo e ad altre persone.

Terapie

Vi sono diverse terapie per la cura delle verruche ed esse sono scelte dal Dermatologo in base alla sede e alle caratteristiche delle verruche (spessore, numero, ulcerazione) ed in base alle caratteristiche del Paziente (età, comorbidità).

Al momento, nessuna terapia si è dimostrata superiore alle altre per quanto riguarda il rischio di recidiva, pertanto tale parametro non è una variabile nel processo di scelta della tecnica di cura più indicata.

Tra le terapie più praticate per la loro efficacia e semplicità vi sono il curettage (rimozione della verruca con un bisturi circolare), la termocauterizzazione (bruciatura), la crioterapia (congelamento). E’ inoltre possibile la cura mediante applicazione di acidi (acido tricloroacetico, acido salicilico, acido lattico) sia ambulatorialmente che a domicilio.

Recidiva sempre possibile

La cosa più importante da capire per il Paziente è che il virus HPV non si trova solamente e livello delle verruche presenti, ma anche in aree di pelle circostanti apparentemente sane. Per tale motivo, pur potendo efficacemente eliminare le verruche, non è possibile eradicare il virus HPV dal Paziente. Per questo motivo, una verruca può sempre recidivare, nella stessa sede di prima o nelle vicinanze.

Solo il sistema immunitario del Paziente, opportunamente sostenuto da integratori e farmaci prescritti dal Dermatologo, potrà nel tempo (mesi-anni) eradicare completamente il virus HPV dall’organismo.

Sanitas Care