Trattamenti non invasivi per ringiovanimento mani e viso

articolo

 

Viso e mani sono le parti del corpo che prima di tutte, e più di tutte, mostrano i segni del tempo.

Sono giornalmente aggrediti da sole, vento, freddo, smog, cosmetici di scarsa qualità ed in più le mani sono sottoposte anche a stress da lavori manuali e detersivi corrosivi.

Per questo motivo la medicina estetica negli anni ha cercato di sviluppare tecniche, tecnologie e prodotti di ringiovanimento e protezione per limitare l’uso di metodi chirurgici invasivi.

Trattamenti di ringiovanimento adatti a tutti

La gamma di trattamenti di medicina estetica dedicati al ringiovanimento viso e mani è davvero ampia.

E diciamolo: per fortuna.

Si, perché proprio l’ampia possibilità di scelta permette di trovare, da parte del paziente, il trattamento più idoneo alle proprie esigenze e più adatto al proprio tipo di pelle.

Inoltre, l’accessibilità di detti trattamenti estetici è tale da permettere a tutti la possibilità di prendersi cura del proprio corpo con trattamenti ad personam, in base al tipo ed alla gravità del difetto da correggere.

Tutti i trattamenti si eseguono in via ambulatoriale, senza anestesie o pre trattamenti, intervenendo con tecniche non invasive che garantiscono ottimi risultati e decorso post trattamento nullo o al massimo di lieve entità.

I trattamenti di ringiovanimento: ad ognuno il suo

Il filler acido ialuronico

Uno dei trattamenti più utilizzati è il filler acido ialuronico; iniettato sottopelle risulta molto sicuro perché non è altro che una sostanza già presente nel derma.

Il suo pregio è che idrata, rende la pelle elastica e morbida.

La tossina botulinica

Altro trattamento è l’iniezione della tossina botulinica che mira ad inibire, per un periodo limitato di tempo che varia da 3 a 6 mesi, la contrattilità dei muscoli prevenendo le cosiddette rughe di espressione.

La biostimolazione

La biostimolazione PGRF ha come scopo, invece, la rigenerazione tissutale tramite prelievo autologo di plasma ricco di fattori di crescita.

Fili ristrutturanti

L’infiltrazione dei fili ristrutturanti (PDO) è una nuova tecnica che utilizza un materiale già in uso in chirurgia per le suture bioassorbibili.

Il trattamento prevede l’infiltrazione, nel derma, dei fili bioristrutturanti che stimolano la produzione del collagene, determinando l’effetto lifting.

Peeling chimico

In caso di difetti da rughe molto profonde o in presenza di cicatrici si può ricorrere al peeling chimico.

Questa tecnica consiste nell’applicazione di agenti chimici con azione esfoliante; tale azione elimina le cellule morte o danneggiate, favorendo, quindi, la rigenerazione cellulare.

Agendo in profondità, attiva, inoltre, la produzione di elastina e collagene; due sostanze chiave per il ringiovanimento della pelle.

Il laser

Altra tecnica molto richiesta è l’utilizzo del laser.

Esistono molti tipi di laser per trattamenti di medicina estetica, ma fra questi il laser frazionato CO2 è senza dubbio il meno invasivo, più sicuro e più efficace.

Tecnicamente, il laser frazionato CO2 vaporizza le cellule vecchie mediante calore, stimolando le fibre di collagene che si tendono distendendo la pelle.

Il laser frazionato agisce selezionando solo piccole parti di pelle, a differenza del normale laser CO2 che, invece, rimuove tutta la superficie della pelle.

L’importanza di affidarsi a centri specializzati in medicina estetica

Se è vero che la grande varietà di trattamenti estetici ha aperto le porte a tutti coloro che vogliono prendersi cura del proprio aspetto, è anche purtroppo vero che è diventato difficile districarsi fra le migliaia di centri che promettono miracoli estetici.

Il consiglio è dunque di scegliere con molta cura il centro di medicina estetica a cui affidarsi; deve essere un centro con equipe di medici estetici, qualificati e certificati.

Centri che prevedono tecniche all’avanguardia, tecnologie e strumenti a norma di legge e l’utilizzo di prodotti di qualità certificata.

Attenzione dunque ai centri non medici che promuovono trattamenti di medicina estetica.

Una terapia o un trattamento di medicina estetica eseguito senza rispettare anche solo uno dei suddetti criteri può avere conseguenze molto gravi, anche invalidanti, come, ad esempio, paresi facciali in caso di errata esecuzione delle infiltrazioni.

Lavinia Giganti

Centro Clinico via Milano

Centro Clinico via Milano

Condividi su