SPA, oasi di benessere sempre più ricercate

Le SPA risalgono all’antichità, situate in corrispondenza di sorgenti termali sono sempre state utilizzate come luoghi di cura e benessere, importantissime dal punto di vista salutare, rappresentavano in passato anche luoghi  di incontro e di scambi culturali.

Le origini della SPA

Il termine SPA, secondo alcuni studiosi deriva dall’acronimo latino “ Salus per aquam”,  mentre per altri studiosi denota l’omonima città belga già conosciuta ai tempi dei Romani per le preziose acque minerali.

La spa rappresenta  ai giorni nostri un luogo studiato appositamente per ristabilire l’equilibrio psico-fisico della persona offrendo spazi rilassanti, servizi e trattamenti a base d’acqua termale o marina, come ad esempio l’idroterapia e la talassoterapia, per farsi coccolare, alternando idromassaggio, percorsi Kneipp con acqua calda e fredda, impacchi con fanghi e alghe terapeutiche.

Perché si va alla SPA

Le motivazioni che ci spingono a frequentare le SPA possono essere innumerevoli e disparate, dall’avere necessità di “ritagliare” uno spazio da dedicare al proprio corpo e alla propria mente per rilassarsi, all’usufruire delle molteplici offerte alla ricerca di rimedi naturali ed efficaci per curare disturbi osteo-articolari, respiratori, e anche ginecologici, per riattivare la circolazione e drenare i liquidi e quindi sconfiggere il nemico numero uno delle donne : la cellulite.

L’acqua è un alleato della bellezza e grazie alle vasche idromassaggio, ai percorsi Kneipp che prevedono getti d’acqua calda e fredda dal ginocchio in su, al bagno turco, alla sauna finlandese si può ottenere la forma perfetta, spesso utilizzando prodotti naturali e magari abbinando il tutto a massaggi manuali o trattamenti eseguiti con macchinari d’avanguardia.

Diffusione e tipologie di SPA

Le Spa sono ormai diffusissime ovunque. Le più gettonate naturalmente sono quelle costruite nei pressi di fonti termali, ma ormai sono presenti ovunque ed accessibili a tutti in base ad esigenze, disponibilità di tempo e finalità.

Chi vuole rilassarsi durante il fine settimana può usufruire di una vasta scelta di proposte e pacchetti con hotel e SPA, in campagna, in natural SPA, cascine ricavate da vecchi fienili, al lago in resort esclusivi, al mare dove trascorrere una vacanza romantica tra mille coccole.

Per coloro che dispongono di meno tempo, ma desiderano comunque godere dei trattamenti e dei benefici delle SPA, è possibile scegliere tra i numerosi centri benessere attrezzati in tutta Italia che possiedono i requisiti che garantiscono la qualità del proprio servizio.

Si tratta della formula Day Spa, pensata per chi vuole appunto godere di tutti i benefici dei trattamenti, ma purtroppo non ha il tempo a disposizione per una vacanza o per un weekend. E’ possibile infatti con questa formula trascorrere una giornata o addirittura qualche ora usufruendo di servizi  diversi dai massaggi, alla sauna, al bagno turco, alla doccia emozionale.

Non solo SPA

Per i più fortunati, una settimana intera all’interno della SPA permette di accedere a programmi dove abbinare i trattamenti a percorsi dietologici, consulenze mediche ed estetiche, massaggi, scrub, lezioni personalizzate con personal trainer e altre coccole di vario tipo per tornare a casa più belli e rigenerati.

                                                                                                       Maria Lorenzone

Condividi su