Smagliature: rimedi e tendenze

Le smagliature sono segni della nostra pelle che ricordano tutti i cambiamenti del nostro corpo.

Si presentano come striature longitudinali, solchi leggermente avvallati e principalmente localizzati sul lato dell’addome o sulla superficie laterale delle cosce.

In base alla loro fase evolutiva possono essere di diversi colori: nella prima fase infiammatoria sono di colore rosa, mentre in quella successiva cicatriziale diventano madreperlacee.

Come la cellulite, anche la smagliature non fanno sconti: l’80% delle donne infatti ci ha a che fare nel corso della vita. La comparsa è dovuta ad una brusca variazione del pannicolo adiposo o della circonferenza di alcune parti del corpo, come per esempio a causa di gravidanza, allattamento e veloci cambiamenti di peso.

Laser e radiofrequenza

Eliminare la smagliature non è un processo facile, nella fase precedente alla cicatrizzazione si possono riuscire ad alleviare le striature rosse con oli idratanti, mentre nella fase di cicatrizzazione sono richiesti trattamenti più all’avanguardia.

Uno dei metodi più efficaci è il laser, soprattutto quando le smagliature sono ancora rosse, poiché vengono captate meglio dal macchinario. Nonostante non sia assicurata una scomparsa totale, è garantita una riduzione dei segni, visibile dopo circa tre sedute.

La radiofrequenza è l’altra tecnologia che combatte le smagliature: in questo caso l’energia viene distribuita nell’area interessata, con densità variabile, per ridurre il rischio di successiva iperpigmentazione della pelle.

Agnese Pirazzi

Condividi su