Sigillature dentali, soluzione efficace per i denti dei più piccoli

articolo

Riuscire a mantenere bocca e denti in buona salute, dall’infanzia fino all’età più avanzata, è la speranza di ognuno e l’obiettivo dell’odontoiatra.

La cura dei denti da latte

I denti da “latte”sono molto importanti perché rappresntano la bussola dei denti permanenti.

Devono quindi ricevere cure particolari per essere conservati ad ogni costo. La prevenzione è il primo strumento contro l’insorgere di disturbi a carico dei denti da latte e si basa sull’informazione e sull’educazione. Ai genitori dunque il compito di insegnare ai bambini, sin da piccoli, le norme di igiene orale, oltre ad effettuare visite periodiche ogni sei mesi.

La prima esperienza dal dentista

E’ consigliabile che la prima esperienza del bambino dal dentista non coincida con la necessità di eseguire un trattamento. Un giro sulla sedia del dentista, cartoni animati e musiche per bambini possono rendere la prima visita un momento piacevole e vissuto senza paura.

Se il bambino è tranquillo e la situazione lo permette, durante la prima visita si possono anche contare i denti da latte mentre il bambino controlla tutto quello che succede nella sua bocca attraverso uno specchio. Far fare la prima visita dal dentista pediatrico precocemente è importante per costruire un buon rapporto tra il bambino e il dentista, fondato sulla fiducia ed il comfort per le future visite.

Le sigillature dentali

Uno dei principali trattamenti in termini di prevenzione dentale, insieme alla somministrazione del fluoro, è rappresentato dalle sigillature dentali.

La funzione delle sigillature è di proteggere i denti dalla formazione della carie e devono essere effettuate non appena i denti posteriori sono completamente erotti nel cavo orale.

La superficie masticante di tali denti infatti è caratterizzata da una anatomia complessa, ricca di solchi e fossette, difficili da pulire, in cui si possono intrappolare residui di cibo con formazione di carie. Non solo i bambini ma anche gli adulti possono trarre beneficio dalle sigillature.

Come agiscono e quanto durano le sigillature dentali

Si tratta di un materiale resinoso molto fluido che, scorrendo all’interno dei solchi e delle fossette dei denti, precedentemente ben puliti e detersi, indurendosi, ne rende la superficie masticante scivolosa, in modo tale che i residui di cibo possano essere rimossi più facilmente.

Le sigillature hanno una durata di alcuni anni e devono essere controllate regolarmente durante le visite periodiche.

Il trapano senza trapano di Dentesthetic

Presso l’Ambulatorio di Odontoiatria e Ortodonzia Pediatrica Dentesthetic del Centro Medico Polispecialistico Sanitas Care, oltre alle sigillature, il Dott. Adis utilizza la tecnica del “trapano senza trapano” in caso di carie poco profonda che non interferisce con il nervo del dente.

E’ una tecnica particolarmente indicata per il trattamento dei bambini in quanto, indolore, perciò praticata senza anestesia. Consente di proiettare sulla superficie del dente cariato un getto di aria compressa ricca di particelle di polvere sottili miste ad acqua, che rimuovono facilmente la carie e lasciano intatta la materia sottostante.

Si tratta di uno strumento amato dai piccoli pazienti e comprensibilmente prezioso per i genitori.

DENTESTHETIC

DENTESTHETIC

1,355 Visite totali, 41 visite odierne