Presbiopia: addio agli occhiali con la chirurgia

Presbiopia: addio agli occhiali con la chirurgia

articolo

Quando si è giovani, il cristallino, la lente naturale presente nel nostro occhio, è morbido e flessibile. La sua funzione è consentirci la messa fuoco di oggetti sia vicini, sia lontani.

Dopo i 40 anni, il cristallino diventa più rigido e non è più in grado di cambiare la sua forma come un tempo. In questa situazione diventa più difficile vedere e leggere a distanza ravvicinata. Questa condizione fisiologica e normale si chiama presbiopia.

Alcuni dei sintomi della presbiopia includono l’affaticamento degli occhi, il mal di testa e la sensazione di stanchezza, ma il segno più evidente della presbiopia è la necessità di allontanare i materiali da lettura al fine di mettere a fuoco correttamente.

presbiopia

Sfortunatamente la perdita di flessibilità del cristallino è progressiva ed aumenta con l’avanzare dell’età, rendendo  necessario modificare spesso la prescrizione dell’occhiale per aiutarvi con la visione da vicino.

La buona notizia è che, in molti casi oggi, siamo in grado di ridurre la vostra dipendenza dagli occhiali da lettura in modo definitivo, correggendo contemporaneamente l’eventuale miopia, ipermetropia ed astigmatismo presenti. Il nostro centro è specializzato nella chirurgia della presbiopia in alternativa ai tradizionali occhiali o lenti a contatto. Gli approcci chirurgici sono sostanzialmente di tre tipi:

  • FEMTO-LASIK con tecnica monovisione.
 Il trattamento refrattivo viene impostato per raggiungere il risultato in cui l’occhio non dominante è corretto per la visione da vicino, mentre l’occhio dominante è corretto per la visione a distanza.
  • FEMTO-LASIK con inserto corneale. 
Il trattamento refrattivo viene impostato per raggiungere il risultato in cui entrambi gli occhi sono corretti per la visione a distanza. Successivamente l’inserto corneale viene impiantato attraverso una piccola incisione nel solo occhio non dominante.
  • REFRACTIVE LENS EXCHANGE.
 Questa tecnica di chirurgia refrattiva consiste nel sostituire il cristallino naturale dei vostri occhi con una lente intraoculare multifocale. Questa lente è in grado di corregge i sintomi della presbiopia, fornendo una visione funzionale sia per lontano, sia per vicino, e prevenendo contemporaneamente l’insorgere della cataratta in futuro.

Non esiste un metodo migliore in assoluto per la correzione della presbiopia. La correzione più appropriata per voi dipende dai vostri occhi e dal vostro stile di vita. Per questo è importante discuterne prima con il vostro oculista e decidere insieme quale correzione può essere più efficace per voi.

 

Dott. Francesco Carones

Dott. Francesco Carones

 

Dott. Luca Vigo

Dott. Luca Vigo

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.