Patologie endocrino-metaboliche

Glossario MedicoLe patologie endocrino-metaboliche interessano un gran numero di persone e sono in costante aumento, ma frequentemente vengono ignorate dai pazienti stessi che spesso non danno il giusto peso ai primi, blandi sintomi.

Si tratta di patologie subdole, che si insinuano nella nostra quotidianità sviluppandosi improvvisamente, ma senza in molti casi sintomi tali da allertare il soggetto. Ecco perchè è importante sottoporsi ad una prima visita per giungere in tempi rapidi ad una corretta diagnosi e stabilire un piano terapeutico e di controllo nel tempo, che garantisca un monitoraggio periodico costante. In questo modo sarà possibile intervenire tempestivamente sulla base dell’evoluzione della patologia.

Possiamo distinguere le patologie tiroidee (ipertiroidismo e ipotiroidismo di diversa origine, tra cui ad esempio forme autoimmuni e iatrogene, patologia nodulare tiroidea benigna e maligna, distiroidismi in gravidanza); le patologie ipofisarie (adenomi funzionanti, quali ad esempio prolattinomi, adenomi GH secernenti, adenomi ACTH secernenti; adenomi non funzionanti; ipopituitarismo; empty sella, diabete insipido centrale); le patologie del metabolismo fosfo-calcico (iperparatiroidismo primitivo e secondario a deficit di vitamina D, ipoparatiroidismo); le patologie surrenaliche (espansi surrenalici funzionanti, condizionanti sindrome di Cushing, iperaldosteronismo primitivo, feocromocitoma; espansi surrenalici non funzionanti; insufficienza corticosurrenalica); le patologie gonadiche (ipogonadismi, deficit erettile, sindrome dell’ovaio policistico e disordini del ciclo mestruale); eccesso ponderale ed obesità con valutazione di eventuali endocrinopatie concomitanti e studio dell’assetto metabolico. In particolare, l’obesità è sempre più una epidemia silente che non accenna a rallentare. I ritmi di vita forsennati ed il bombardamento mediatico che promuove cibi e bevande “spazzatura” di ogni genere contribuiscono all’insorgenza di questa condizione patologica in età ormai molto precoce.

Il nuovo Ambulatorio di Endocrinologia della Clinica “Le Terrazze” di Cunardo (Varese), accessibile soltanto in regime di solvenza, si pone l’obiettivo di offrire ai pazienti affetti da patologie della sfera endocrino-metabolica un serio percorso di cura volto ad inquadrare queste malattie ed a delineare in tal modo l’iter diagnostico terapeutico più adeguato.

 Le Terrazze

Le Terrazze