Occhiaie scure: cosa sono, le cause, i rimedi

Occhiaie scure cosa sono, le cause, i rimedi

Le occhiaie sono uno degli inestetismi più visibili che solitamente viene associato alla mancanza di sonno o a periodi di forte stress.

Le donne sono più avvantaggiate rispetto agli uomini perché, grazie ad un po’ di trucco e di esperienza, sono in grado di nasconderle o di renderle meno evidenti.

Ci sono casi però in cui è veramente difficile coprirle, come quando, anziché avere semplici occhiaie, compaiono occhiaie scure.

Questo articolo aiuterà a scoprirne la causa e quali sono i metodi o cosmetici in grado di contrastarle.

Cosa sono le occhiaie scure

Gli occhi sono circondati da una certa quantità di grasso che serve a mantenerli nella loro sede orbitale, a mantenere la temperatura adatta e ad ammortizzare eventuali urti che potrebbero danneggiare le ossa della cavità orbitale.

All’interno di questo grasso scorrono numerosi capillari che irrorano di sangue la zona e che, per una serie di motivi, si possono rompere causando la fuoriuscita di piccolissime quantità di sangue.

Questo sangue tende ad accumularsi nella zona al di sotto degli occhi, dove la pelle è più sottile, creando col tempo dei veri e propri micro-edemi.

Essendo il sangue ricco di ferro, la pelle ne rimane macchiata, prendendo sfumature grigie, nere, marrone scuro e, in alcuni casi, addirittura blu.

Differenza fra occhiaie e borse

La formazione delle borse sotto gli occhi è sempre influenzata dalla presenza dei capillari della zona sotto le palpebre.

A causa della perdita di elasticità e permeabilità dei capillari, si può avere una perdita di siero e acqua che va a gonfiare la zona con l’adipe, creando un edema cronico.

Il risultato è un’infiammazione che rende il grasso filamentoso e stopposo sotto lo strato di pelle, che nella parte esterna crea l’effetto borse sotto gli occhi.

Alcune persone, sfortunatamente, si trovano ad affrontare una problematica mista, che è quella delle occhiaie scure sommata alle borse.

Hanno i capillari immediatamente sotto la palpebra inferiore molto fragili, e, a causa della rottura di questi ultimi, tendono a sviluppare le occhiaie scure. Nella zona inferiore, invece, i capillari sono poco elastici e tendono a sviluppare le borse.

Cause delle occhiaie scure

Escludendo alcune patologie e condizioni mediche rare, le cause delle occhiaie scure possono essere le seguenti:

  • Stanchezza e stress. La mancanza di sonno provoca un’inadeguata circolazione sanguigna nel volto e vaso-dilata i capillari, creando le occhiaie. Dormire con un cuscino molto basso, o addirittura senza cuscino, può provocare un ristagno di liquidi e la comparsa delle borse sotto gli occhi. Saranno più evidenti al mattino sgonfiandosi durante l’arco della giornata grazie alla posizione eretta.
  •  Disidratazione. La disidratazione gioca un ruolo importante nella comparsa delle occhiaie scure. Se i tessuti tendono a trattenere meno acqua diventano più sottili e, nel caso della pelle, questo comporta una maggiore visibilità dei capillari sottostanti alla superficie cutanea. Nel caso dei bambini questo problema è ancora più accentuato.
  • Invecchiamento. La disidratazione è la prima fase dell’invecchiamento cutaneo. Con il passare del tempo la pelle perde la sua capacità idro-ritentiva, si assottiglia e si formano occhiaie e rughe.
  • Perdita improvvisa di peso. Sono molti i motivi che possono portare ad una perdita di peso troppo rapida, come periodi di forte stress, diete estreme, con rischio effetto yo-yo, o un’eccessiva attività fisica associata ad un’alimentazione inadeguata. In questi casi, la perdita improvvisa di grasso potrebbe interessare anche la zona sotto gli occhi, lasciando più scoperti i capillari.
  • Genetica. Il fattore genetico non può non essere considerato, in quanto molte persone fin dalla giovane età hanno occhiaie più o meno marcate. La posizione stessa degli occhi all’interno delle orbite è largamente influenzata dalla genetica, in particolare dal DNA.
  • Fumo e alcool, deleteri per chi è predisposto alla formazione di occhiaie e borse. Sono due dei fattori principali di invecchiamento cutaneo. Il fumo causa la degradazione del collagene, una delle proteine fondamentali della struttura della pelle, rendendola più sottile e causando lassità cutanee. L’alcool è un vasodilatatore e crea ritenzione idrica, favorendo la formazione di borse sotto gli occhi.

Prevenzione e rimedi per le occhiaie scure

Esistono piccoli accorgimenti o rimedi per evitare lo sviluppo di occhiaie scure:

  • Cercare di migliorare la qualità del sonno e dormire con un cuscino un po’ più alto.
  • Evitare fumo e
  • Bere sufficientemente acqua durante il giorno.
  • Cercare di ridurre lo
  • In caso di esposizione al sole, utilizzare una buona crema protettiva.

La soluzione alle occhiaie scure di Pearl’age Cosmetic

Il Sensitive Act è un siero viso per pelli sensibili che si è rivelato incredibilmente efficace per diminuire e contrastare le occhiaie scure.

Tra i principi attivi contenuti in questo cosmetico quelli che più influiscono positivamente in questo senso sono:

  • L’estratto di Rusco, di Centella Asiatica e di Calendula.
  • L’Escina.
  • L’Ammonio Glicerizzato.
  • La Provitamina B5.
  • Il Lievito Idrolizzato.
  • Le Proteine.

Uniti, formano un Complesso Vegetale sinergico di principi attivi funzionali, testato per avere una forte attività di rinforzamento della parete dei capillarianti-occhiaie, anti-couperose.

Grazie a un test sulla luminanza, che in questo caso rappresenta l’indice di luminosità della pelle, eseguito su 10 volontari, è evidente una diminuzione della differenza tra il colore della zona scura sotto gli occhi e la pelle normale da cui si deduce un’efficacia dell’effetto anti-occhiaie.

L’applicazione del siero cosmetico è avvenuta per 4 settimane 2 volte al giorno.

La Provitamina B5 con le sue proprietà rigeneranti aiuta a rinforzare le pareti dei capillari nella zona sotto gli occhi, evitandone la rottura e la formazione delle occhiaie.
L’Allantoina stimola e migliora il microcircolo nella zona sotto gli occhi, evitando il ristagno di liquidi e la formazione di borse.

Il Sensitive Act, inoltre, è un siero viso anti-rossore che aiuta a lenire gli inestetismi cutanei causati dagli arrossamenti. La texture appare sotto forma di fluido, facilmente assorbibile e non untuoso.

 

Leggi il nostro articolo per ulteriori info e per Prenotare una Consulenza Gratuita:

Occhiaie scure: da cosa sono causate e come eliminarle

Perl’age – Estetica Avanzata