Melanoma, diagnosi precoce con la mappatura nei digitale

articolo

Il melanoma, il più noto tumore maligno della pelle, può essere combattuto soltanto con una diagnosi davvero precoce. I casi nel nostro paese sono in forte aumento, ma fortunatamente è aumentata anche la consapevolezza sull’importanza della prevenzione.

Il melanoma in Italia e in Lombardia

Sono circa 12 mila le persone colpite da melanoma ogni anno in Italia. Soprattutto nelle regioni del nord si è verificata una crescita elevatissima di casi, con la Lombardia che dal 1970 al 2015, ha visto aumentare l’incidenza da 2 a 26 malati all’anno x 100.000 abitanti nei maschi e da 3 a 16 nelle femmine.

Nonostante tali incrementi però, il numero di malati che sopravvivono alla malattia è stabile e questo è in grandissima parte dovuto all’aumentata consapevolezza sull’importanza del controllo dei nei.

La mappatura dei nei digitale ATBM

Per un efficace monitoraggio dei nei nel tempo è oggi disponibile la mappatura digitale total body ATBM, tecnologia di ultima generazione capace di memorizzare i nei ed eventuali lesioni, comparandole in altissima definizione ad ogni successivo controllo.

L’esperienza del Centro Clinico via Milano di Rho

Il Centro Clinico via Milano di Rho è impegnato nello studio e nel trattamento dei nei che possono degenerare in melanoma. Grazie al Centro di Laser Terapia e Laser Chirurgia in Dermatologia, nei primi due anni di attività sono stati sottoposti a visita dermatologica di screening del melanoma 300 pazienti, diagnosticando due casi che, sottoposti ad intervento in fase precoce, sono clinicamente guariti.

Non solo melanoma (Non Melanoma Skin Cancer)

Il melanoma non è l’unico tumore della pelle. Ne esistono di più frequenti, ma meno invasivi. Al Centro Clinico via Milano sono stati diagnosticati, sempre grazie alla mappatura digitale, quattro casi di Carcinoma Squamoso, 34 di Carcinoma basocellulare o basalioma.

Sottoposti ad intervento presso il Centro  di Rho, con le nuove tecniche laser mini-invasive è stato possibile evitare, nella maggior parte dei casi, interventi demolitivi e lunghi tempi di guarigione. La patologia è stata risolta favorevolmente e senza esiti cicatriziali evidenti.

 

Centro Clinico via Milano

Centro Clinico via Milano

1,217 Visite totali, 51 visite odierne