Macchie cutanee: come eliminarle con il laser

articolo

 

Le macchie cutanee sono delle iperpigmentazioni benigne dovute, generalmente, all’esposizione solare senza filtri protettivi.

Queste possono essere suddivise in:

  • macchie causate dal naturale processo di invecchiamento. Vengono definite cheratosi poiché sono legate ad un accumulo localizzato di cheratina e tendono a formarsi perché il meccanismo fisiologico di ricambio della pelle rallenta con il passare degli anni.
  • macchie dovute all’accumulo di melanina. Questo tipo di macchie viene definito melasma e, a differenza della cheratosi, compare anche in età più giovane. Colpiscono zone periorali, guance, fronte e i lati del collo.
  • macchie presenti da sempre come le

I laser

Nella medicina estetica esistono diverse tecniche per la rimozione delle macchie ed il ringiovanimento cutaneo.

Il laser CO2 frazionato è una tecnica innovativa ed efficace per queste problematiche della pelle.

Esso agisce in modo bilaterale. Da un lato rinnova il primo strato cutaneo mediante un peeling meccanico profondo e rilascia la pelle più liscia e luminosa. Dall’altro lato, tonifica il derma e migliora la texture cutanea e le rughe superficiali grazie alla sintesi di nuovo collagene e fibre elastiche.

Il laser Q-switched che trasmette la sua energia in nanosecondi è una tecnica meno invasiva che per effetto foto-dinamico provoca lo scollamento delle cellule pigmentate dagli strati più profondi ed è più indicato per le macchie di minor spessore

Il trattamento

Viene effettuato in ambulatorio e dura circa 30 minuti. Non ha bisogno di anestesia ma, se il paziente lo richiede, potrebbe essere applicata una crema anestetica. Il laser a differenza delle tecniche criogeniche, permette alla cute di non essere lesionata poiché agisce su piccole aree, indicate tramite uno scanner, di varie dimensioni in base all’area da trattare.

Dopo il trattamento

Dopo il trattamento, la pelle presenterà un leggero rossore per 2-3 giorni. Qualche giorno prima e dopo bisognerà stare molto attenti ai raggi solari e sarà necessario proteggere la pelle con apposite protezioni solari.

I risultati possono essere visibili già dalla prima seduta e, nel caso in cui non si fosse raggiunto il risultato desiderato, si potrà ripetere il trattamento.

Indicazioni

Questo trattamento è indicato a tutti, sia al fine di eliminare macchie indesiderate sia per migliorare e ringiovanire la pelle.

 

Catalina Vrabie

 

Centro Clinico via Milano

Centro Clinico via Milano

Condividi su