Lipoaspirazione addominale: eliminare il tessuto adiposo in eccesso

Lipoaspirazione addominale: eliminare il tessuto adiposo in eccesso

La lipoaspirazione, oggi più’ modernamente trattata col metodo “Lipovaser“, è un intervento che riduce gli eccessi di tessuto adiposo presenti a livello di addome, fianchi, cosce, ginocchia, polpacci, glutei, ma anche da braccia e collo.

Le donne lo richiedono principalmente su interno ed esterno coscia, glutei e fianchi, mentre gli uomini per addome, fianchi e zona pettorale.

La lipoaspirazione non agisce sulla cellulite, anche se in molte pazienti si è potuto notare un progressivo miglioramento di questo inestetismo grazie alla stimolazione della circolazione venosa.

Come avviene l’intervento di lipoaspirazione addominale

L’intervento di lipoaspirazione addominale prevede l’iniezione di una soluzione speciale nelle zone da trattare al fine di facilitare l’eliminazione degli adipociti. 

Il grasso in eccesso viene aspirato da sottili micro-cannule di metallo collegate ad una pompa meccanica medicale. Al termine dell’intervento, i piccoli fori vengono richiusi con dei punti di sutura molto piccoli per evitare di lasciare cicatrici.

In genere, la lipoaspirazione richiede, a seconda della zona da trattare, dai 40 minuti alle 3 ore, con il paziente in anestesia locale oppure generale.

Non vi è un limite di età per sottoporsi alla lipoaspirazione, anche se nei soggetti più giovani i tessuti cutanei risultano più elastici.

Post-intervento

La convalescenza dopo l’intervento dura circa una settimana, ma varia a seconda della zona trattata e dei tempi di ripresa del singolo paziente.

Dopo la lipoaspirazione, è importante bere molto per evitare di disidratarsi, mangiare in modo ricco e sostanzioso, mantenendo ovviamente una dieta sana ed equilibrata. 

Molti pazienti nei giorni successivi potrebbero provare dolore o bruciore, soprattutto durante la ripresa delle normali attività, ma questi sintomi scompaiono entro 6-8 settimane

La scomparsa di eventuali gonfiori o lividi può richiedere invece fino alle 4 settimane.

Inoltre, potrebbero essere consigliati indumenti di sostegno, che comprimano l’area interessata per ridurre il gonfiore e favorire la guarigione, come guaine elastiche di carattere compressivo.

I risultati dell’intervento sono definitivi, anche se sbalzi di peso non controllati e l’aumentare dell’età possono incidere sul mantenimento della ritrovata silhouette.

Agnese Pirazzi

Dott Nicola Catania chirurgo estetico
Dott. Nicola Catania chirurgo estetico

Dott. Nicola Catania

Condividi su