Laser CO2 Frazionale

Glossario Medico

I segni del tempo, rappresentati da rughe, macchie senili, melasmi/cloasmi di origine ormonale o causati dall’uso di determinati farmaci, sono l’inestetismo che tutti vorremmo cancellare senza provare alcun dolore. La medicina estetica dispone di una nuova tecnologia per il miglioramento dei segni dell’invecchiamento: il LASER CO2 FRAZIONALE, un trattamento “soft” che consente di ritornare rapidamente alla quotidianità, con un rinnovato sorriso.

La tecnica

Il laser emette un fascio di luce che provoca una lesione frazionata della cute: viene colpita solo una porzione di epidermide (zone microtermiche o MTZ), mentre dalle isole di cute “sana” parte un processo di rigenerazione, che permette una rapida guarigione (4/5 giorni). Il laser determina il riarrangiamento delle fibre collagene e l’attivazione dei fibroblasti, cellule deputate alla formazione di nuovo collagene, acido ialuronico ed elastina, il che significa ringiovanimento e miglioramento del tessuto cutaneo. Il trattamento viene eseguito in ambulatorio e non necessita di anestesia, ma di creme anestetiche che rendono assolutamente sopportabile “l’aggressione” del laser.

Le zone interessate

 Il laser frazionale è utile per trattare numerosi inestetismi di viso, collo, decolleté e mani:

  • Macchie della pelle (macchie solari o senili)
  • Lentigo solari
  • Cicatrici da acne
  • Le rughe del viso, in particolare quelle intorno agli occhi, e le rughe delle labbra (codice a barre)

Tempi di recupero

Nel postoperatorio si assiste ad un arrossamento, che può anche essere molto marcato, della durata di circa 24 ore. In questo lasso di tempo è già iniziata la riepitelizzazione, che parte dalle zone di cute non colpite dal raggio luminoso. Dal momento che la funzione di barriera della cute è preservata, non è necessario prescrivere alcuna terapia antibiotica dopo il trattamento. Nei giorni successivi si assiste alla comparsa di una “pseudo-abbronzatura”, cioè di cute scura, che andrà incontro ad esfoliazione e sarà sostituita da cute nuova e sana. In questi giorni è importante utilizzare abbondanti creme idratanti, dato che la pelle sarà molto secca.

Chi desidera truccarsi lo può fare tranquillamente, ma, per ottenere risultati più rapidi, è bene lasciar respirare la pelle.

Essendo assolutamente vietata l’esposizione al sole o alle lampade abbronzanti, è preferibile effettuare il trattamento durante il periodo invernale.

Sedute necessarie

Dipende dalla zona trattata e dal tipo di inestetismo: per il ringiovanimento della pelle è sufficiente una seduta, mentre, ad esempio, per le cicatrici da acne si va dalle due alle tre sedute.

Idoneità del paziente

Ci sono alcune condizioni che non permettono di sottoporsi al trattamento:

  • Pazienti affetti da herpes virus (per i quali è necessaria una terapia specifica preintervento)
  • Stato di gravidanza o allattamento
  • Dermatiti
  • Terapie cortisoniche praticate da diversi anni
  • Malattie autoimmune
  • Malattie del collagene

MIXTO: CO2 fractional revolution

Una vera e propria innovazione per il trattamento di “refreshing” del volto e fotoringiovanimento cutaneo: dopo una sola seduta, si ottengono miglioramenti evidenti nel colore e nella trama cutanea, oltre ad una sensibile riduzione di imperfezioni morfologiche come cicatrici, rughe e lesioni pigmentate.

Il Trattamento

Viene trasmessa sulla superficie cutanea una matrice di minuscoli punti ad alta intensità, che determina una sensazione di calore più o meno intensa a seconda della zona trattata.

La seduta dura dai 20 ai 25 minuti circa, in regime ambulatoriale.

I Risultati

Solitamente, i risultati sono evidenti già dopo una sola seduta, ma, se si desidera sottoporsi ad altri trattamenti, è consigliabile programmarli a distanza di 40/60 giorni.

A guarigione terminata, si noteranno continui miglioramenti, determinati dalla produzione di nuovo collagene, che si protrarrà nei sei mesi successivi.

Dott. Angelo Serraglio

Dott.ssa Maria Rita Andaloro

Dott. Angelo Serraglio

Dott. Angelo Serraglio

Condividi su