Lanap, il laser gengivale che salva i nostri denti

Focus

La parodontite o malattia parodontale è una infezione batterica che colpisce le gengive e, se non curata, può portare alla mobilità dentale fino alla perdita dei denti. La maggior parte degli interventi prevede il taglio del tessuto gengivale e il riposizionamento dei tessuti con suture oppure l’estrazione dei denti e la loro sostituzione con protesi o impianti dentali. Si tratta di interventi particolarmente invasivi che oggi possono essere evitati grazie a un protocollo operativo innovativo chiamato LANAP (Laser Assisted New Attachment Procedure), disponibile presso lo Studio del Dott. Bricca a Senago.

Il Laser Lanap

Lanap è un laser capace di eliminare totalmente i batteri all’interno delle tasche gengivali senza dover ricorrere all’uso della chirurgia. In questo modo il tessuto sano potrà essere riattaccato alla superficie della radice e, rigenerando in modo naturale l’osso intorno al dente,  potranno essere salvati denti malati che in precedenza erano considerati spacciati.

I vantaggi di Lanap

Con il laser Lanap, in genere, è sufficiente una sola seduta, la guarigione è più rapida e il dolore post trattamento è pressoché assente, così come la ripresa delle attività immediata. Inoltre, il laser riduce il rischio di recessione gengivale successiva all’intervento, rischio comunque elevato in caso di intervento tradizionale, l’infiammazione fino al 90%, salvaguardando, come spiegato in precedenza, il tessuto sano, e il sanguinamento.

In sostanza, il protocollo Lanap consente in un numero maggiore di casi di salvaguardare la propria dentatura naturale.

La rigenerazione ossea senza controindicazioni

Il protocollo Lanap è stato scientificamente testato anche nella sua capacità di rigenerare l’osso intorno ai denti e i risultati non hanno fatto emergere controindicazioni. Ciò significa che esso non provoca interferenze che obbligano a sospendere particolari farmaci o che lo rendano inapplicabile in presenza di determinate patologie.

Studio Dentistico Dott. Bricca