L’agopuntura: efficace se praticata da mani esperte

L’agopuntura: efficace se praticata da mani esperte

articolo

L’Agopuntura è un’antica tecnica terapeutica della Medicina Tradizionale Cinese che permette di liberare endorfine (sostanze che hanno una funzione analgesica e vengono prodotte direttamente dal corpo). Segue una metodica dolce e poco invasiva, di semplice applicazione e pressoché priva di effetti collaterali. La tecnica consiste nella stimolazione indolore di punti cutanei per affrontare e risolvere numerose malattie acute e croniche. Grazie all’agopuntura possono essere trattate molte patologie e prima di eseguire una seduta è fondamentale avere una diagnosi chiara. Per questo è importante stabilire una sinergia tra medicina tradizionale e medicina complementare: prima curare la malattia e in un secondo momento i sintomi, iniziando la terapia alla iniziale comparsa di questi. Le sedute, perciò, possono essere affiancate alle terapie farmacologiche tradizionali utili, soprattutto, in caso di malattie psichiatriche.

Le patologie che possono essere trattate sono numerose: cervicalgia; cefalee; dolori articolari a spalla e gomito; dolori alla schiena, anca, ginocchio, mano e piede; disturbi del sonno; sindromi ansiose e da stress; disturbi gastrointestinali; malattie dermatologiche. Il numero di sedute varia da paziente a paziente. ma generalmente dopo un ciclo di sei o sette sedute ravvicinate si possono percepire i primi benefici.

In seguito, il trattamento si può ripetere una volta al mese per il mantenimento dei risultati ottenuti. E’ molto importante affidarsi a professionisti preparati e per questo la legge italiana stabilisce che l’attività di agopuntore può essere esercitata esclusivamente da chi ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia e la conseguente abilitazione alla professione. In particolare la Corte di Cassazione ha stabilito nel 2003 che chi esegue l’attività di agopuntore senza aver conseguito il titolo richiesto dalla legge incorre nel reato di abuso della professione medica punito dall’articolo 348 del Codice penale con la reclusione fino a sei mesi.

Presso la Casa di Cura Privata “Le Terrazze” di Cunardo (Varese) è attivo un Ambulatorio di Agopuntura, accessibile solo in regime di solvenza.

 

Le Terrazze

Le Terrazze

Condividi su