La frutta ti fa bella

 

articolo

La natura in ogni stagione ci offre frutti dal prezioso contenuto in Sali minerali e vitamine, nonché dalla salutare azione alcalinizzante in grado di depurare e disintossicare l’organismo.

Inoltre, essi possono anche diventare veri e propri “presidi di bellezza”, eccone di seguito alcuni esempi:

  • Castagna: è il frutto di un albero caratteristico dei boschi di mezza montagna; privo di colesterolo e glutine il frutto fresco contiene sali minerali fra cui: potassio, fosforo, calcio, zinco e ferro; nonché vitamine del gruppo B, vitamina E e acido folico. Utile in caso di anemia e stanchezza psicofisica, grazie alla sua ricchezza in fibre combatte la stitichezza regolando la funzionalità intestinale. Nel medioevo si consumava macerata nel vino. Una volta lessate e unite ad hennè, olio di Argan e di germe di grano, possono diventare una maschera nutriente per capelli.
  • Melagrana: è una bacca al cui interno si trovano semi rossi dal sapore asprigno. Contiene vitamina A,B,C, acidi organici (come acido borico e citrico), tannini. Ha proprietà anti spasmodiche, diuretiche, vermifughe. L’olio estratto dai suoi semi ha attività antibatterica. Si possono usare i suoi semi come maschera antiaging 100% bio.
  • Uva: è l’infruttescenza della vite, ricca di zuccheri, vitamina A, B, C, acidi organici e Sali minerali tra i quali iodio, arsenico, silicio, cloro, ferro e polifenoli contenuti nei semi e tannini presenti nella buccia. Ha proprietà antiossidanti, anti cancro e anti virali (acido tannico/fenolo), in grado di contrastare l’herpes simplex. Associandola a vino rosso, miele, limone, è possibile confezionare uno scrub esfoliante e anti cellulite, tutto casalingo.
  • Banana: frutto tropicale, originale dell’estremo oriente, dalla polpa carnosa, sapore e profumo intensi. Contiene sali minerali come: calcio, magnesio, zolfo, ferro e fosforo, ma soprattutto potassio, vitamina A, C e serotonina ,neurotrasmettitore che regola il tono dell’umore nonché triptofano (aminoacido, precursore della serotonina). Indicata per: magrezza, durante la crescita, diarrea, ipertensione e acidità gastrica. La sua polpa arricchita con un cucchiaio di olio di oliva può diventare un’ottima maschera idratante-ammorbidente, per chi soffre di cute secca e sensibile. Ideale per combattere rughe e desquamazione.
  • Arancia: è un agrume di un albero proveniente dalla Cina. Il suo gusto può variare dal “amaro” al dolce. Contiene zuccheri, fibre, sali minerali soprattutto potassio, calcio, fosforo ed è ricca in vitamina C (50 mg per 100 grammi) e betacarotene. E’ dissetante, rimineralizzante, tonica, previene le malattie da raffreddamento, protegge l’organismo dai radicali liberi, combatte la fragilità dei vasi sanguigni e favorisce l’assorbimento del ferro. Ottimo rimedio per pelli stanche e con rughe, possiamo preparare una maschera mischiando il succo di mezza arancia più argilla quanto basta per ottenere un impasto denso. Stendere il composto sul viso e rimuoverlo con acqua tiepida appena l’argilla comincerà a seccarsi.

E’ proprio il caso di dire che la frutta ti fa bella!

Dott.ssa Simona Nichetti

Dott.ssa Simona Nichetti

Condividi su