Ipnosi in odontoiatria, un grande aiuto per tutti

articolo

L’ipnosi è una pratica usata da molti anni in ambito medico, dimostrando di essere un buon strumento coadiuvante in ambito antalgico e per superare sindromi ansiose marcate. Viene usata applicata al parto e in campo odontoiatrico risulta un ottimo aiuto per il contenimento e il controllo del dolore.

Questo perché attraverso la trance ipnotica si interrompe il legame affettivo che ognuno di noi ha con il proprio dolore e che usiamo per comunicare il nostro disagio agli altri. Attraverso l’ipnosi il dolore si vive in maniera differente, non lo si percepisce perché non ci appartiene più, è come se fosse di un altro.

Allo stesso modo agisce con l’ansia e mette i grado l’operatore e di entrare in sintonia con il paziente e di acquisirne la fiducia. Con questa metodica risulta inoltre possibile eliminare i riflessi vegetativi negativi, quali il vomito, migliorando così la qualità delle prestazioni.

I vantaggi

I vantaggi legati all’ipnosi sono innumerevoli e vanno dalla gestione dell’ansia, del dolore e dello stress come pocanzi sottolineato, ma il vantaggio principale  è che attraverso una seduta preliminare, se il paziente è particolarmente empatico, possiamo arrivare ad una trance profonda in cui il paziente è in uno stato alterato di coscienza nel quale risponde ai nostri comandi, ma è come se dormisse rilassato e al risveglio può, se vuole, ricordare quanto avvenuto durante la seduta e dimenticarlo, come se non lo avesse vissuto.

Inoltre, nelle sedute successive può essere ripresa attraverso un piccolo comando o segno dell’operatore suggerito al paziente durante la prima trance ipnotica. Durante le sedute odontoiatriche, comunque, bisogna praticare quando serve l’anestesia loco regionale, perché il dolore viene comunque percepito dal nostro cervello, anche se vissuto come se non ci appartenesse.

E’ una metodica storica

Anche se poco conosciuta, alcune volte anche dai medici, sarebbe opportuno che tutti potessero conoscere in maniera approfondita questa metodica storica. Il paziente per i vantaggi reali che ottiene, il medico per l’aumento di empatia e di fiducia da parte del paziente.

 

Studio Dentistico Dott. Caldarini

 

Condividi su