Il quarto elemento: la simmetria dentale

Il quarto elemento: la simmetria dentale

 

articoloSin dalle origini le rappresentazioni grafiche hanno descritto la faccia e il corpo con elementi simmetrici. La simmetria è insita nello schema corporeo della nostra mente per cui riconosciamo gli elementi simmetrici del nostro corpo come giusti, belli. Gli occhi, gli zigomi, le orecchie, il seno, le gambe se sono speculari e simmetrici entrano nello schema della normalità estetica.

I denti hanno una centralità nel corpo umano: le due semiarcate sono divise – o unite – dalla linea mediana e si allontanano da essa per coppie, a destra e a sinistra: incisivi centrali e laterali, canini, premolari e molari se specularmente simmetrici e uguali nella forma armonica e nella linea del sorriso sono esteticamente gradevoli e provocano una reazione di piacere in chi li guarda. Ma quanti di noi hanno queste caratteristiche? Pochissimi. Quando si è adolescenti, si possono avere problemi ortodontici dovuti alla crescita: i denti “storti”, affollati.

Se non li curiamo ce li porteremo nell’età adulta. Se li allineiamo, nel corso degli anni si spostano, si consumano, spuntano i molari del giudizio che spingono i denti per farsi spazio, si affollano gli incisivi sempre in modo diverso a destra e sinistra; se perdiamo un dente, cambia l’inclinazione .

Spesso non c’è simmetria tra gli elementi dentari di destra e sinistra. E’ più evidente in chi ha il viso lungo. Con maggior frequenza sono affollati gli incisivi inferiori mentre i superiori si possono presentare ruotati o protrusi in avanti. Anche la patologia parodontale può alterare il gioco simmetrico: il riassorbimento osseo provoca lo spostamento dei denti che perdono la linearità. Ecco come la malattia influisce sull’estetica e la cura migliora la bellezza.

Ma possiamo uniformare il nostro sorriso alle regole della simmetria a qualsiasi età? La risposta è sì: oggi abbiamo una grande varietà di strumenti terapeutici che ci consentono di avere una dentatura allineata simmetrica ed armonica, quindi bella. Lo Smile Design: la progettazione in base ai sette elementi e alle esigenze estetiche e funzionali personali.

Primo, agire sul colore – cosmesi e sbiancamento – poi sulle forme e sugli spostamenti dentari per allineare i denti e renderli simmetrici tra loro: mascherine trasparenti sequenziali programmate per mirati spostamenti possono eseguire anche piccoli spostamenti dentari per ripristinare la simmetria. L’ortodonzia anche minima e invisibile può essere fatta a qualsiasi età anche da adulti e associata alla odontoiatria cosmetico restaurativa: plastica delle corone, ricostruzioni dirette in resine estetiche o in ceramica per restaurare anche piccole porzioni di dente o modificare la forma per essere armonici, simmetrici, proporzionati.

Se l’armonia è come la musica di una grande orchestra la simmetria è un gioco scenografico di un grande balletto in cui i corpi di tutti i ballerini prendono un’unica forma, un disegno, i movimenti simmetrici.

A Broadway per anni si è data la rappresentazione di Chourus line, che era l’espressione del maniacale perfezionismo dello scenografo che con la sincronia simmetrica plasmava un solo corpo regalando emozioni alla platea – tanto che da tutti gli Stati Uniti e il mondo gli spettatori accorrevano in massa per assistere alla rappresentazione. Il nostro sorriso se rispetta le regole, i sette elementi, dona emozioni e successo.

Dott. Giuseppe Aronna

Dott. Giuseppe Aronna

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.