Frutta ricca di magnesio: benessere per l’organismo nei mesi estivi

Frutta ricca di magnesio benessere per l’organismo nei mesi estivi

Il magnesio è un elemento strutturale per il nostro metabolismo, soprattutto durante i mesi estivi in cui un adeguato apporto è ancora più importante.

A causa delle temperature più elevate e dell’esposizione solare, infatti, nei mesi fra giugno ed agosto il corpo registra un sensibile aumento della sudorazione.

Il sudore prodotto dall’epidermide contiene una certa quantità di minerali, tra cui cloro, potassio e magnesio che, espulsi con il sudore, vanno reintrodotti per evitare carenze.

Proprietà del magnesio 

Il magnesio è un sale minerale essenziale, non prodotto in modo autonomo dall’organismo, che deve essere introdotto tramite l’alimentazione

Una delle sue principali proprietà è di contribuire al benessere psicofisico. Esso risulta essere un prezioso alleato dell’umore, grazie all’azione calmante

Inoltre, è in grado di regolare i battiti cardiaci e di stabilizzare la pressione sanguigna, rendendo più efficienti i muscoli, prevenendo crampi e contratture.

Una volta introdotto, il magnesio si distribuisce in tutte le cellule del corpo, agendo sulla permeabilità delle membrane cellulari, favorendo così l’assorbimento di nutrienti come calcio, sodio, fosforo, potassio e varie vitamine. 

Il magnesio giova anche alla digestione, combattendo disturbi quali acidità, reflusso, gastrite o stitichezza. 

Alleato nella bellezza della pelle, dona un incarnato fresco e combatte l’acne, contribuendo alla produzione di nuovo collagene.

Frutta ricca di magnesio 

Durante l’estate una delle migliori alleate contro il caldo è la frutta. Rinfrescante e con zuccheri buoni, dona al copro la giusta energia

Frutta e magnesio sono quindi l’unione perfetta per il benessere dell’organismo. Tra i frutti da privilegiare vi è la banana, fonte di minerali come potassio, fosforo e appunto magnesio. Circa 100 grammi di polpa di banana contengono 27 mg di magnesio. 

Anche la frutta secca ha un alto contenuto di magnesio: mandorle, nocciole e noci sono alimenti energetici, ma da consumare con moderazione

Ottimi sono i fichi essiccati, uvetta, prugne, albicocche e datteri, con circa 60 mg di magnesio per 100 grammi.

Agnese Pirazzi

Dott.ssa Laura Cassaro biologa nutrizionista

Dott.ssa Laura Cassaro