Epilazione permanente con Laser a Diodo 808

l'esperto risponde

Dott. Torsello, il laser è efficace nell’epilazione permanente?

Nella mia personale esperienza il laser è efficace, a patto che si tratti di Laser a Diodo 808nm, un sistema non invasivo di epilazione permanente e progressiva.

La terapia è meno dolorosa, più comoda e meno costosa rispetto ad altre tecniche di epilazione definitiva.

Fa bene alla pelle, perché schiarisce l’epidermide macchiata dall’uso frequente di ceretta, eliminando i problemi di follicolite e altri fastidi che ne conseguono.

Come funziona?

Il laser, attraverso una testina, in estrema sicurezza e comfort, agisce sul follicolo impedendo la ricrescita del pelo. La lunghezza d’onda provoca la fototermolisi selettiva, che porta a morte cellulare il follicolo pilifero.

L’energia luminosa, emessa dallo strumento laser, viene catturata dalla melanina del pelo e trasformata in calore, agendo in maniera selettiva sul bulbo pilifero. Rispetto ad altri trattamenti, è più efficace in quanto non disperde la sua energia sui tessuti circostanti, ma seleziona solo il bulbo pilifero, non intaccando così la pelle circostante.

Che cosa si avverte durante il trattamento?

Durante l’applicazione il paziente può avvertire la sensazione di un leggero calore, non è pertanto necessario alcun tipo di anestesia o medicazione anestetica, anche perché il cristallo che tocca la cute è refrigerato.

Quanto tempo ci vuole per raggiungere il risultato completo?

Normalmente sono necessarie da 4 a 6 sedute distanziate 30-40 giorni l’una dall’altra.

La durata della singola seduta dipende dalla superficie da trattare. È possibile, inoltre, trattare simultaneamente nella stessa seduta molteplici aree corporee fino ad una epilazione totale.

Quali parti del corpo non possono essere sottoposte al trattamento?
Possono essere sottoposte al trattamento laser praticamente tutte le parti del corpo, tranne l’apertura del condotto uditivo e le zone dove la luce può raggiungere direttamente gli occhi, come sopracciglio e zigomo.

Questo laser è efficace su tutti i peli e tipi di pelle?

Il Laser a Diodo 808 può trattare tutti i tipi di pelle (fototipo) e di peli, esclusi rispettivamente i fototipi ad alto tasso di melanina (soggetti di colore) ed i peli a basso contenuto di melanina (peli bianchi).

 I peli biondi, seppure contengano una quantità di melanina ridotta rispetto a quelli più scuri, sono trattabili, tuttavia il trattamento potrebbe richiedere qualche seduta in più.

Chi esegue il trattamento?

II trattamento deve essere eseguito da personale medico o paramedico, che abbia superato uno specifico corso di preparazione, e comunque sotto la stretta supervisione di un medico estetico o di un dermatologo.

Alberto Bozzolan

Dott. Fabio Torsello