Disturbi dell’Apprendimento (DSA) e Disagio scolastico: intervenire presto con i giusti metodi

articolo

Scoprire che il proprio figlio è affetto da DSA (Disturbi Evolutivi Specifici dell’Apprendimento) spiazza e getta nello sconforto qualunque genitore. Oggi, però, è possibile ottenere ottimi risultati intervenendo precocemente con un percorso riabilitativo neuropsicologico.

L’insorgenza dei disturbi dell’apprendimento

Non c’è un momento uguale per tutti i bambini. I DSA possono insorgere molto presto o manifestarsi successivamente. A volte, un bambino/ragazzo si applica con passione, ma non ottiene risultati adeguati.

Come vanno considerati i disturbi dell’apprendimento

I Disturbi Evolutivi Specifici dell’Apprendimento (DSA) hanno visto crescere negli ultimi anni l’interesse nei loro confronti.

La neuropsicologia considera i DSA una disabilità congenita, che non può essere prevenuta, ma i cui effetti possono essere fortemente ridotti se diagnosticata e trattata per tempo.

I risultati possibili

L’esperienza in questo campo di We Care porta ad affermare che, trattata nei giusti tempi e modi, la disabilità causata dai DSA può essere ridotta in maniera rilevante in 3 casi su 4. Il percorso deve essere strutturato sul profilo neuropsicologico del bambino, ottenuto attraverso rigorosi e standardizzati criteri diagnostici. Sbagliare in questa fase può compromettere il buon esito della terapia.

L’importanza dei compiti a casa

Parte essenziale della terapia è sicuramente il momento dei compiti a casa, vissuto spesso come frustrante e poco proficuo sia dal bambino che dal genitore, che si sente impotente.

Il terapista affianca il bambino/ragazzo e gli insegna ad organizzarsi e a sperimentare la propria autonomia con ciò che ha a disposizione, stimolando i suoi punti di forza e compensando i punti critici, così da non dover necessariamente dipendere da qualcuno.

L’esperienza di We Care nel trattamento dei DSA

Acts Factory – We Care a Milano offre una risposta concreta a chi si trova a fronteggiare i Disturbi dell’Apprendimento  in fase evolutiva.

Ha attivo, infatti, un Servizio Specialistico di affiancamento allo studio per bambini e ragazzi in difficoltà.

L’obiettivo principale è stimolare l’autonomia nello studio ed, in generale, il benessere di bambini e ragazzi con difficoltà di apprendimento, o di coloro per i quali la scuola è motivo di disagio psicologico, attraverso l’insegnamento di strategie utili ad ottimizzare le proprie risorse.

Gli incontri proposti da Acts Factory – We Care

Gli incontri sono strutturati secondo le specifiche necessità dello studente con DSA (o BES – Bisogni Educativi Speciali) all’interno di uno spazio non competitivo in cui ognuno scopre ed acquisisce il metodo di studio più funzionale per lui.

Gli operatori di We Care

Gli operatori hanno una formazione specialistica orientata sia all’aspetto educativo che riabilitativo. Ciò consente di intervenire su due livelli:

  • cognitivo, sulle potenzialità del bambino,
  • emotivo/emozionale, in genere compromesso negli studenti con DSA.

 

WE CARE

 

 

364 Visite totali, 8 visite odierne