Cheratosi seborroica: quando l’età avanza

La cheratosi seborroica è una manifestazione della pelle caratterizzata dalla comparsa di macchioline marroni-brunastre principalmente con l’avanzare dell’età, ma sono stati riscontrati casi anche in persone più giovani. 

Le parti interessate sono in genere il dorso, il viso ed il collo e l’unica causa provata per la comparsa delle macchie è la familiarità, la genetica.

Eventuali alterazioni ed evoluzioni nel corso del tempo della cheratosi seborroica potrebbero verificarsi per cambiamenti ormonali, come la menopausa, ma anche per eventuali irritazioni provocate dall’esterno. 

Un altro tema molto discusso a riguardo è la comparsa da eccessiva esposizione solare: nonostante si denoti particolarmente in persone che si sono esposte molto ai raggi UV, i dati non risultano comunque sufficienti per dimostrare una correlazione certa.

Da Avenir, la soluzione alla cheratosi seborroica

Esistono trattamenti di medicina estetica per rimuovere totalmente le macchie della pelle ed è consigliabile recarsi presso centri specializzati quale è Avenir a Buccinasco (MI).

Il centro offre alla sue pazienti la tecnica migliore per rimuovere le macchie senza invasività, ovvero il laser CO2 il quale grazie al riscaldamento cellulare localizzato elimina le cellule lesionate, rispettando invece le circostanti. 

Il laser brucia lo strato superiore della cute con un getto di calore, senza che siano necessari punti di sutura, e successivamente nell’area trattata non comparirà più alcuna macchia. 

Grazie all’efficienza del team di Avenir ed all’efficacia del trattamento, è garantita una cicatrizzazione perfetta, con esiti estetici apprezzabili.

Cheratosi seborroica: osservarsi per capirsi

Il nostro corpo è un universo che ci manda quotidianamente dei segnali, osservarsi è uno dei pochi modi per comprenderci al meglio.

La cheratosi seborroica esordisce con papule giallastre che tendono poi ad imbrunirsi e a squamarsi con il tempo. 

Presso il centro Avenir, si potrà godere di una totale ed attenta rimozione nei casi di manifestazione sul viso, molto comuni in questa patologia. 

Le dimensioni delle macchie sono variabili in base al soggetto ed in base all’area interessata, ma in genere il si possono presentare macchie dal diametro di un millimetro, come anche di un centimetro

Un’altra caratteristica che aiuta a diagnosticare una cheratosi seborroica è quella di presentare macchie in rilievo e che diano la sensazioni di potersi staccare facilmente. 

La prima associazione a colpo d’occhio è quella ad una verruca, date le varie somiglianze, tanto che spesso la cheratosi seborroica è chiamata verruca seborroica

Non vi è nulla di contagioso o infettivo, ma un fastidio che può essere facilmente rimosso grazie a centri specializzati come Avenir, dove bellezza e mantenimento del corpo sono le priorità anche durante l’avanzare dell’età. 

Agnese Pirazzi

Ti è piaciuto l’articolo?

Visita la Vetrina

 

Condividi su