Dott. Giacomo Piero Incarbone

foto incarbone mini

Chirurgo Urologo

Il Dottor Giacomo Piero Incarbone si è laureato in Medicina e Chirurgia con il massimo dei voti presso l’Università degli Studi di Milano nel 1995, per poi conseguire nel 2000 la specializzazione in Urologia presso l’Università di Parma.

Nel corso dell’ultimo anno di specialità ha lavorato per un semestre negli Stati Uniti sotto la guida del Professore “Jack W. McAninch” c/o University of California, San Francisco e San Francisco General Hospital. In tale periodo il Dott. Incarbone si è occupato di Urologia Ricostruttiva, in particolare della valutazione, gestione e trattamento chirurgico delle stenosi uretrali secondo varie tecniche di uretroplastica (anastomosi, graft con mucosa buccale, flap fasciocutaneo e anastomosi end-to-end). Durante questo periodo ho inoltre collaborato con il Dr Richard Santucci nel valutare il ruolo dello stravaso ematico attivo alla CT al fine di migliorare la valutazione dei traumi renali.

Il Dott. Incarbone da novembre 2000 a settembre 2004 è stato assistente Urologo presso la Casa di Cura Santa Maria di Castellanza (VA), dove, oltre ad eseguire abitualmente tutti gli esami strumentali diagnostici di attinenza urologica, ha perfezionato l’apprendimento dell’ecografia uretrale trans perieneale iniziato durante il periodo trascorso San Francisco. L’esperienza operatoria svolta gli ha anche consentito l’approfondimento delle tecniche chirurgiche per l’incontinenza femminile (retopubiche e trans vaginali), mentre l’attività endoscopica ha determinato un ulteriore perfezionamento nel trattamento delle patologie del bassa tratto urinario.

Da ottobre 2004 a luglio 2007 è stato di ruolo presso l’AUSL di Piacenza, periodo nel quale ha privilegiato la chirurgia maggiore a cielo aperto nel trattamento del tumore della prostata (RRP), tumore della vescica (cistectomia radicale con derivazione urinaria ortotopica VIP, derivazioni urinarie incontinenti tipo Bricker e ureterocutaneostomia bilaterale).

Dall’agosto 2007 al marzo 2016 il Dott. Incarbone è stato di ruolo presso l’Ospedale Luigi Sacco di Milano, centro di riferimento per la laparoscopia in Italia per le procedure laparoscopiche (prostatectomia radicale, nefrectomia, tumorectomie e plastiche del giunto pieloureterale con tecnica iperbarica ed isobarica) e di recente integrazione della tecnica robotica, e da gennaio 2015 è anche Direttore f.f. della stessa U.O. di Urologia dell’Ospedale Sacco. Dall’aprile 2016 al marzo 2017 si è trasferito all’Istituto Europeo Oncologico (IEO) di Milano, dove fa parte dello Staff della Divisione di Chirurgia Urologica, per poi rientrare all’Ospedale Sacco di Milano.

E’ autore di numerosissime pubblicazioni scientifiche, così come sono innumerevoli i corsi di aggiornamento e i congressi ai quali ha partecipato, ed è affiliato alla Società Italiana Urologia (SIU) ed alla Società Italiana Ecografia Urologica e Nefrologica (SIEUN).

Aree di interesse:

  • Oncologia Urologica: trattamento laparoscopico e robotico del tumore della prostata, rene e vescica (derivazione urinaria ortotopica)
  •  Calcolosi urinaria: bassa ed alta via escretrice con accesso retrogrado (ULL e RIRS) e percutaneo (PCNL)
  • Chirurgia ricostruttiva dell’uretra: innesti di mucosa buccale e lembi peduncolati per stenosi uretrali complesse
  • Incontinenza urinaria maschile
  • IPB: resezione prostatica bipolare.

Contatti Dott. Incarbone

  • Stenosi uretrale: caratteristiche, cause, sintomi, terapie
    Stenosi uretrale: caratteristiche, cause, sintomi, terapie
  • Incontinenza urinaria: cosa fare
    Incontinenza urinaria: cosa fare
  • Tumore alla prostata: chirurgia mininvasiva quando necessario
    Tumore alla prostata: chirurgia mininvasiva quando necessario

Contatta il Medico

Se vuoi richiedere un preventivo, chiedere informazioni, o semplicemente rispondere ad una Tua curiosità, inviaci i tuoi dati, verrai ricontattato nel giro di qualche giorno!

Il tuo nome *

La tua email *

Oggetto

Medico o area di interesse
(Le richieste inviate tramite questo modulo di contatto NON pervengono direttamente ai medici, ma sono mediate da DossierSalute.com. Si prega di specificare il destinatario della richiesta. Grazie) *

Il tuo messaggio *

Acconsento al trattamento dei miei dati personali secondo quanto stabilito dal Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati - Regolamento Europeo UE 2016/679